Colazioni estive: 5 idee fresche e golose dal dolce al salato per iniziare la giornata con lo sprint giusto anche in estate!
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma è anche il pasto più trascurato, soprattutto d’estate! Perché se d’inverno ci sbizzarriamo con alternative tra biscotti, fette biscottate e torte fatte in casa, d’estate trovare idee per la colazione più fresche, leggere ma comunque soddisfacenti non è facile.
La colazione è uno dei cinque pasti che bisogna necessariamente rispettare durante la giornata perché al mattino è importante riattivare il metabolismo, reidratare il corpo e caricarsi di tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata.
L’ideale sarebbe fare colazione entro 30 minuti dal risveglio e restando a tavola per almeno 10 minuti.
Specialmente in estate, poi, è importante fare il pieno di alimenti sani e ricchi di vitamine e sali minerali per affrontare le alte temperature con più energia.
Colazioni estive: 5 idee
Ma come combinare alimenti freschi e buoni e al tempo stesso sani?
In realtà ci sono tante idee per fare una colazione estiva davvero indimenticabile! Vediamo insieme 5 idee fresche e golose per le vostre colazioni estive.
Frutta fresca e yogurt
Sempre vincenti, soprattutto d’estate, magari da arricchire con gocce di cioccolato, cornflakes o biscotti integrali. Potete scegliere lo yogurt greco e farlo a casa, ma anche quello bianco senza zuccheri aggiunti. Se avete voglia di una colazione bella e invitante, oltre che buona, preparate il tutto in dei bicchierini o in coppette mono porzione.
Avocado, pane tostato e hummus
L’avocado è una grande fonte di proteine e grassi buoni, e regala una dose di omega -3 che aiutano a tenere basso il colesterolo. Potete semplicemente mangiarlo su una fetta di pane abbrustolita, da spalmare con una crema come l’hummus, la crema di ceci e tahina di origine mediorientale, l’ideale per una colazione vegetariana e gustosa. Per chi ama invece le uova, un’accoppiata molto amata è quella fra l’avocado toast e l’uovo in camicia.
Potrebbe interessarti anche -> Che bontà la torta fredda al limone. Una ricetta facilissima e molto estiva
Salumi e formaggi
La colazione salata può sembrare fuori stagione, ma non lo è: tutto dipende dalla tipologia di formaggi e salumi che si scelgono. La cosa importante, per chi ama la colazione salata è fare attenzione a grassi e alimenti troppo lavorati: potete scegliere delle uova all’occhio di bue, formaggi magri e salumi come la bresaola, il petto di tacchino o il prosciutto arrosto. Abbinateli a una bruschetta o a delle gallette di riso e affiancate una spremuta d’arancia: la colazione salata è pronta.
Frappè
Alle fragole, alla banana o al cioccolato: proporre un frappè per colazione è sempre un’ottima idea. Indicata soprattutto per i bambini, associandovi dei pancakes o una fetta di ciambellone, è una colazione fresca e golosa, da personalizzare come preferite.
Overnight oatmeal
L’overnight oatmeal è una sorta di budino di fiocchi di avena molto usato nella cucina anglosassone, una variante estiva del porridge che non richiede cottura. Si tratta di una colazione perfetta per chi deve fare uno “sprint” durante la giornata, ma anche per i più golosi: la base è composta da fiocchi d’avena, a cui si aggiungono yogurt, latte e golosi topping fatti con frutta fresca e creme.
Potrebbe interessarti anche -> Confettura di fichi: la ricetta veloce da preparare in casa