La colazione è un pasto importantissimo della giornata e per questo motivo andrebbero fatta seguendo alcune regole: andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per la salute del corpo.
La stragrande maggioranza dei nutrizioni concede alla colazione l’onore di essere il pasto più importante della giornata.
Questo perché la colazione ci deve fornire i giusti nutrienti e le giuste energie per affrontare al meglio i mille impegni che abbiamo durante la quotidianità.
I cibi da implementare durante questo pasto quindi giocano un ruolo fondamentale: andiamo a scoprire insieme quali sono gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per tale momento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogno evidenziare che una quota di zuccheri semplici al mattino è indispensabile poiché durante la notte abbiamo vissuto un calo glicemico.
Dunque via libera a marmellate su pane integrale, al miele per dolcificare il caffè, allo yogurt greco, alla frutta, ai pancakes e al burro di arachidi.
Il latte poi è una bevanda che non può mai mancare sulla tavola della colazione: aggiungeteci dell’avena o dei cereali per completare alla perfezione questo pasto.
Qualora preferiste una colazione salata possiamo consigliare anche le uova, degli affettati magri come la bresaola o la fesa di tacchino e un cappuccino per deliziare il palato.
Innanzitutto, a malincuore, dobbiamo sconsigliare le brioche o i cornetti, che dir si voglia: sono infatti l’alimento con la più alta concentrazione di grassi idrogenati, sostanze molto deleterie per il corpo.
Allo stesso modo bisognerà dire stop anche alle creme di nocciola o di altri alimenti poiché forniscono veramente troppi zuccheri all’organismo.
Succhi di frutta o biscotti con crema al loro interno subiscono la stessa sorte: ne bastano infatti pochissimi per oltrepassare le 500 calorie.
No poi a succhi di frutta, barrette di cereali, torte e fette biscottate. Quest’ultime infatti hanno un apporto calorico superiore al pane (in media 100-150 kcal in più ogni cento grammi) a causa del maggior contenuto lipidico necessario per favorire la tostatura.
Infine consigliamo di non saltare mai e poi mai la colazione. L’80% delle persone che manifestano un incremento di peso ingente adotta questa brutta abitudine e non è un caso.