Cocktail di salmone: ecco 3 antipasti proprio a base di salmone perfetti per il cenone di Capodanno. Come realizzarli in pochissimo tempo.
Gli antipasti a base di salmone sono un grande classico e sono perfetti da portare in tavola per il cenone di Capodanno. Col il suo gusto forte e deciso, il salmone è amatissimo e piace anche ai bambini, ed è perfetto per realizzare antipasti sfiziosi e saporiti.
Semplici e velocissimi, questi 3 antipasti proposti sono indicati se si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a fare una splendida figura con amici e parenti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di queste 3 ricette proposte a base di salmone.
Cocktail di salmone, ingredienti e procedimento
Il cocktail al salmone è un antipasto ricco e gustoso, e si prepara davvero in pochissimi minuti. Si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 150 gr di salmone affumicato
- 125 gr di mascarpone
- Pancarrè q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Succo di limone q.b.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti+ il tempo di riposo)
Quindi frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema, aggiungiamo l’erba cipollina e il succo di limone e mescoliamo.
Ora ritagliamo il pancarrè con un coppapasta ottenendo dei dischetti e mettiamo il primo disco sul fondo del bicchiere. Aggiungiamo poi la crema al salmone fino ad arrivare a metà e poi mettiamo un altro disco di pancarré, del salmone a fette e continuate con la crema al salmone fino ad arrivare al bordo del bicchiere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di salmone con i corn flakes, amore al primo morso
In ultimo, decoriamo con dell’erba cipollina e del salmone affumicato e facciamo riposare in frigorifero per un’ora prima di gustarli.
Vol au vent al salmone, ingredienti e procedimento
I vol au vent sono un antipasto classico delle feste preparati con pasta sfoglia e farciti con il salmone, che conferiscono un gusto saporito e delizioso. Possiamo conservarli senza farcitura per una settimana in un sacchetto per alimenti chiuso.
INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni)
Per i vol au vent:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 tuorlo (per spennellare)
Per farcire:
- 200 gr di formaggio fresco
- 100 gr di maionese
- 100 gr di salmone affumicato
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per preparare i vol au vent ripieni iniziamo prendendo la pasta sfoglia. Srotoliamola su un piano da lavoro e ricaviamo dei dischetti di 6 cm con un coppapasta.
Mettiamo ora 8 dei dischetti ottenuti su una teglia foderata con carta forno, poi spennelliamoli con il tuorlo e bucherelliamo con una forchetta.
Poi mettiamo altri due dischetti spennellando e bucherellando e sui dischetti rimasti facciamo un foro con un coppa pasta da 3 cm.
Mettiamo quindi i dischetti con il buco su ogni dischetto, spennelliamo e cuociamo in forno statico a 180° per circa 12 minuti. Sforniamoli e lasciamo raffreddare.
Per la farcitura mescoliamo il formaggio cremoso con la maionese in una ciotola. Poi versiamo tutto in una sac a poche e farciamo i nostri vol au vent.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sbriciolata di patate e salmone, piatto unico super gustoso e nutriente
Infine, mettiamo una fettina di salmone per decorare e serviamoli subito.
Involtini di salmone, ingredienti e procedimento
Gli involtini di salmone è un antipasto fresco, veloce e appetitoso, che piacerà davvero a tutti! Si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per preparare questi involtini per prima cosa prepariamo la salsa tonnata, quindi sgoccioliamo il tonno e mettiamolo in una ciotola.
Sbricioliamolo con la forchetta, uniamo la maionese, poi i capperi, le acciughe e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema. Quindi facciamo riposare la salsa tonnata in frigorifero per 1 ora.
INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni)
- 200 gr di salmone affumicato
- 300 gr di tonno sott’olio
- 200 gr di maionese
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 10 gr di capperi
Ora stendiamo le fette di salmone affumicato su un tagliere, farciamole con la salsa e arrotoliamole su se stesse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Quiche di porri e salmone, piatto unico eccezionale
Infine riponiamo in frigo fino al momento di servirli.