Cocktail sai perché si mettono due cannucce?| Non è solamente estetica

Scopriamo insieme per quale motivo quando ci viene servito un cocktail ci viene dato in questo modo, siamo certi che vi stupiremo.

Può sembrare una motivazione esclusivamente estetica e per far divertire maggiormente chi ha scelto quella determinata bevanda, ma non è assolutamente così, c’è una motivazione che quasi tutti non conoscono. Prendersi un cocktail analcolico non ci fa assolutamente male, anzi molto spesso lo riproduciamo anche in casa.

cocktail due cannuccie
Cocktail sai perché si mettono due cannucce?| Non è solamente estetica -CheCucino

Si perché vogliamo coccolarci sul divano, oppure abbiamo organizzato un aperitivo in casa ed abbiamo degli ospiti e vogliamo stupirli in qualche modo particolare.

Doppia cannuccia in un cocktail

Iniziamo dicendo che la cannuccia non è assolutamente qualcosa che è stata inventata di recente, anzi, potremmo leggerla su i libri di scuola, perché sembra che già gli antichi Sumeri la utilizzavano, specialmente quando bevevano una bevanda simile alla birra ma che aveva degli ingredienti che si depositavano sul fondo.

LEGGI ANCHE Biscotti: sai quali sono i migliori? | Ecco cosa comprare al supermercato

Per avere, però, un brevetto vero e proprio dobbiamo arrivare alla fine dell’ 800, con Marvin Stone, che produceva in realtà, i tubi per le sigarette, ma ebbe una enorme intuizione, ovvero la cannuccia. Nei nostri tempi viene utilizzata sia per le lattine che per i brick di cartone, o dentro i bicchieri dei nostri amati cocktail.

LEGGI ANCHE Giorgio Locatelli e la nuova sfida | Cosa ha deciso di fare

In questo modo possiamo evitare di appoggiare le nostre labbra direttamente sul bicchiere. Come sappiamo bene quelle in plastica non sono più in commercio e troviamo solo quelle biodegradabili, ma che non sempre vengono messe, in caso possiamo richiederle.

Due cannucce? Assolutamente si

Ma come mai, spesso, anche se non indichiamo quante ne vogliamo ne vengono consegnate due? Il motivo della scelta per i cocktail non è assolutamente scontato. In alcuni casi rientra proprio nel galateo del barman, come quando abbiamo un long drink, oppure un frozen ( ovvero bevande dove troviamo sciroppi e ghiaccio, oltre al liquore), nei pestati, un ottimo esempio è il Moijto.

cocktail due cannucce
Il motivo che non pensavi possibile per le due cannucce -CheCucino

Come avete visto, sono tutte bevande che hanno un’elevato quantitativo di ghiaccio ed utilizzare la cannuccia evita che lo mangiamo. Ma come mai due? Il motivo principale è quello di distinguere i cocktail analcolici da quelli alcolici, mentre in altri casi viene indicato che incide sulla velocità con il quale lo terminiamo. Altri ipotizzano che serva per farlo provare alla persona che abbiamo accanto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Diciamo che in realtà ha uno scopo pratico solamente quando ordiniamo un cocktail pestato, perchè la prima cannuccia si potrebbe ostruire per la presenza del ghiaccio e di conseguenza dovremmo utilizzare la seconda. E voi eravate a conoscenza di queste informazioni oppure no? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare.

Gestione cookie