Il cocco può essere perfetto per preparare un ottimo crumble al cacao, ricotta e cocco senza lattosio, un dolce incredibile e originale
Il cocco è il tipico frutto estivo ma anche d’inverno può essere impiegato in ricette leggere e gustose davvero incredibili. Ad esempio il crumble di cocco, ricotta e cacao, una vera delizia. Inoltre questa ricetta è senza lattosio, quindi è perfetta per chi ha intolleranze o si vuole tenere leggero.
La croccantezza di questa torta unita al gusto della ricotta con il cocco è davvero sublime. Bisogna assolutamente provare a fare questa ricetta a casa.
Ingredienti e preparazione del crumble cacao, ricotta e cocco
Scopriamo come preparare il crumble di cacao, ricotta e cocco in pochi passi.
INGREDIENTI (6 persone)
- 20 gr Cacao amato
- 280 Farina 0
- 100 gr Burro senza lattosio
- 2 Uova
- 1 Cucchiaino di estratto di vaniglia
- 90 gr Zucchero
Per il ripieno
- 200 gr Ricotta senza lattosio
- 1 Cucchiaio zucchero a velo
- 8 Cucchiai cocco rapè
- Gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, versare la farina in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Mescolare e incorporare le uova e anche il burro a pezzetti.
Amalgamare tutto fino a che la frolla non diventa sabbiosa e poi stendere 1/2 impasto in una tortiera foderata con la carta da forno oppure oliata e infarinata.
Prendere una ciotola e mescolare la ricotta, il cocco, lo zucchero a velo e anche le gocce di cioccolato. Versare il composto sopra alla base del crumble.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta ricotta e pere, torta senza lattosio ottima a fine pasto
Sbriciolare l’altra metà dell’impasto sopra al ripieno e poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Per rendere il crumble perfetto, meglio metterlo in frigo per un’ora prima di cuocerlo in forno.
Il risultato sarà davvero impressionante, il crumble sarà perfettamente croccante e sbriciolato con un ripieno leggero e molto gustoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come fare l’avocado toast perfetto: tutto quello che c’è da sapere
Una dessert perfetto dopo una cena in compagnia, oppure anche una merenda piacevole sia per gli adulti che per i bambini. Indubbiamente è una ricetta da provare a casa, ci vuole poco tempo ed è abbastanza facile, quindi cosa aspettate!