Conoscete le cipolline catanesi? Sono sei deliziosi e sfiziosi rustici che si preparano in maniera molto semplice. Una vera ghiottoneria.
Le cipolline catanesi sono dei rustici siciliani preparati con la pasta sfoglia e ripieni di cipolle fritte, ovviamente, ma anche di prosciutto e formaggio.
La ricetta con la pasta sfoglia oltre a rendere semplicissima la preparazione la rende anche molto veloce; si tratta quindi di un antipasto o aperitivo che possiamo preparare anche all’ultimo momento. Una vera ghiottoneria che piacerà sicuramente a tutti.
Da come è facilmente intuibile dal nome, questo pezzo della vastissima rosticceria siciliana, proviene dalla zona di Catania e nella sua ricetta originale prevede una base di impasto lievitato fatto con strutto e burro, ingredienti questi che lo rendono sfoglioso e morbido; tuttavia molto comune è anche la versione con la pasta sfoglia ed è proprio questa che andremo a vedere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Che sia per una cena dell’ultimo minuti o per un pranzo in solitaria, queste cipolline catanesi alla pasta sfoglia sono un fast food che non può non piacere a chi piace la cipolla; facili e veloci sono anche un ottimo salva cena sfizioso.
Per realizzare i rustici catanesi la prima cosa da fare è la preparazione del ripieno; quindi prendete le cipolle e sbucciatele, tagliatele e affettatele in maniera sottile. A questo punto lavatele ed asciugatele bene e passate alla cottura.
Filo abbondante di olio extra vergine di oliva in padella, lasciatelo leggermente riscaldare e versate le cipolle, a questo punto fatele appassire a fuoco lento. Una volta pronte, aggiustate di sale, aggiungete un po’ di acqua e lasciatele cuocere ancora per 5-6 minuti.
Una volta pronti tutti le cipolline catanesi, spennellate la superficie con l’uovo rimanente e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura e rigonfiamento dei rustici. Sfornate e prima di consumarli lasciateli intiepidire.