INTRODUZIONE
Le cipolline borettane aromatiche al forno sono un contorno molto aromatico e fragrante, ideale per accompagnare piatti di pesce e di carni bianche. Sono molto appetitose e golose e si possono anche servire come antipasto insieme ad un tagliere di salumi misti e di formaggi stagionati. Ottimo il fondo di cottura caramellato che si serve insieme alle cipolline.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr.di cipolline borettane
- 1 cucchiaino da caffè raso di basilico
- 1 cucchiaino da caffè raso di maggiorana
- 1 cucchiaino da caffè raso di timo
- 1 cucchiaino da caffè raso di erba cipollina
- 1 cucchiaino da caffè raso di salvia
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di pangrattato
PREPARAZIONE
Pelate le cipolline borettane tagliando anche le radichette presenti sul fondo e lasciandole intere.
Ungete una pirofila con olio extravergine di oliva e spolverizzate con pangrattato e con 1 cucchiaio di zucchero semolato distribuendolo bene su tutto il fondo.
Disponeteci sopra le cipolline borettane.
Spargeteci sopra tutte le erbe aromatiche in ragione di 1 cucchiaino raso per tipo distribuendole bene su tutte le cipolline.
Spolverizzate con 1 cucchiaio di pangrattato e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Infine mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi.
Lasciate cuocere per 20 minuti circa o finchè le cipolline avranno preso colore e il fondo di cottura avrà acquistato un colorito bruno dorato. Quindi estraete dal forno.
Trasferite le cipolline borettane aromatiche al forno in ciotole di terracotta individuali, cospargetele con il fondo di cottura e servite subito in tavola.