Cipolle%3A+hai+mai+provato+a+mettere+una+candela+accanto+mentre+le+tagli%3F+Il+risultato+che+ti+sconvolger%C3%A0
checucinoit
/cipolle-mettere-candela-accanto-mentre-tagli/amp/
News

Cipolle: hai mai provato a mettere una candela accanto mentre le tagli? Il risultato che ti sconvolgerà

Un effetto inaspettato: mettere una candela vicino quando si affettano le cipolle può rivelarsi un espediente davvero molto utile.

Le cipolle in cucina servono in moltissime preparazioni. Sono un ortaggio di cui si fa ampio consumo, usate anche soltanto come odore, insaporiscono e sono la base di diversi condimenti.

Una candela per non piangere quando si tagliano le cipolle – CheCucino.it

C’è però l’inconveniente che si ha quando si tagliano le cipolle: si piange! Non è un pianto indotto dal nostro stato emotivo ovviamente, ma semplicemente una lacrimazione dovuta alle sostanze che sprigionano.

Tecnicamente, quando il bulbo viene inciso le cellule si rompono e vengono rilasciati degli enzimi che propagano il propantial – S -ossido, un gas che è irritante per gli occhi.

Da qui le lacrime che scengono ed è impossibile fermarle se non allontanadosi dalle cipolle. Ma tutto questo può essere evitato?

La risposta è sì: c’è un modo per non piangere mentre si affettano le cipolle. Ed è più semplice di quanto si possa immaginare.

È un trucco semplice ed efficace, estremamente economico e alla portata di tutti. Senza effetti collaterali e risolutivo del problema.  Come non provarlo!

La candela vicino alle cipolle: la soluzione che cercavi

Mettere una candela accanto mentre si stanno tagliando le cipolle è risolutivo e semplice da attuare. Il meccanismo che consente ai nostri occhi di non irritarsi, non bruciare e non piangere consiste nel fatto che il calore della fiamma crea un flusso d’aria che allontana i gas sprigionati.

Lacrimazione mntre si tagliano le cipolle – Canva – CheCucino.it

I vapori irritanti vengono così tenuti lontano dal viso e quindi gli occhi saranno liberi dalla fastidiosa irritazione.

In modo tecnico si può dire che la fiamma della candela va a bruciare l’ossigeno che si trova nell’area circostante e forma così una zona di bassa pressione attorno a sè.

I gas che provengono dalle cipolle sono così trascinati verso il basso e di conseguenza staranno lontani dal viso, che è in alto, della persona che sta affettando.

Esistono anche altri sistemi per risolvere il problema: ci sono tre modi anch’essi super efficaci. Un altro metodo prevede di fare una miscela di acqua e aceto.

Le dosi sono una parte di aceto di vino bianco in due parti di acqua e poi spruzzare questo mix sulle cipolle prima di tagliarle per disinnescare le sostanze irritanti.

Tagliare le cipolle senza piangere – Canva – CheCucino.it

C’è da dire che non tutte le cipolle contengono la stessa quantità di questi gas e infatti non tutte producono lo stesso effetto, alcune fanno piangere di più, altre di meno, altre per niente.