Le cipolle gratinate al forno sono una ricetta goduriosa e facilissima; un contorno delizioso per accompagnare sia piatti di carne che pesce.
GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Basta un seme di caco per prevedere il meteo. Usalo così: provare per credere
- Frittelle alle mele con zenzero, ricetta facilissima da fare in pochi minuti
- Stufato di carne con patate, un secondo da re perfetto per la domenica
Le cipolle gratinate al forno sono una ricetta semplicissima con una preparazione molto facile. È un modo decisamente alternativo per consumare le cipolle ricche di sali minerali ma anche ottime per contrastare l’innalzamento della glicemia e nota, infine, anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
La ricetta prevede di stufare le cipolle con una lenta cottura in forno così da averle ben ammorbidite e tenere, per poi arricchirle di sapore aggiungendo sale, olio e aceto. La ricetta vi permetterà di realizzare un contorno sfizioso ideale per accompagnare piatti di carne ma anche di pesce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cipolle al forno
Per questa ricetta delle cipolle al forno sarebbe meglio utilizzare le cipolle Giarratane tipiche del ragusano, specialità molto acquosa e dolce.
INGREDIENTI
- 2 kg di cipolle Giarratana
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- Origano qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più cottura in forno)
Per prima cosa sbucciate le cipolle, quindi lavatele per poi tagliarle in 4 parti. Risciacquatele nuovamente, a questo punto eliminate la parte centrale più dura e affettate ogni spicchio in fette non troppo sottili.
Versate le cipolle in una teglia da forno dai bordi alti e capiente, quindi condite con l’aggiunta di sale, pepe e origano a piacere, proseguite con un filo abbondante di olio evo e il cucchiaio di aceto di mele. Mescolate con cura in modo che ogni petalo di cipolla si insaporisca.
Cuocete le cipolle in forno a 180° per circa 2-3 ore, rigirandole di tanto in tanto. Una volta pronte, sfornate le cipolle gratinate e lasciatele raffreddare prima di servirle. Questo contorno si mantiene bene anche per il giorno dopo se conservato in frigo.