Se c’è una cosa a cui si pensa nell’utilizzo della cipolla è il pianto che questa provoca quando la si taglia. Ma se si prova questo trucco, piangere non sarà un problema!
Indispensabile in moltissime ricette, la cipolla non manca mai in casa. Una caratteristica di questo bulbo è che quando la si taglia si scoppia in lacrima, ma perché e come fare per evitare che succeda? C’è un modo per piangere quando si ha in mano la cipolla, basta tirar fuori la lingua.
L’utilizzo della cipolla in cucina non solo è necessario, alle volte, per rendere un piatto più saporito, ma è anche consigliato visti i diversi benefici. Parliamo, infatti, di un ortaggio ricco di minerali e vitamine che svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria, senza contare che la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo.
L’inconveniente della cipolla è che quando la si taglia si finisce inevitabilmente per piangere. La pianta assorbe zolfo dal terreno e lo utilizza per produrre acido solfenico che si accumula nei bulbi sotterranei, quando il bulbo viene inciso le cellule si rompono e gli enzimi rilasciano propantial-S-ossido ovvero un gas irritante.
È, quindi, impossibile tagliare la cipolla senza piangere? In realtà no, c’è un trucco davvero efficace.
Il primo passo da fare quando si deve tagliare la cipolla è scegliere un coltello ben affilato, viceversa un utensile meno smussato schiaccia e non taglia l’ortaggio che invece rilascia ancora più gas irritandoci maggiormente gli occhi.
Fatto questo, si consiglia poi di mantenere intatta la radice quando si taglia; come abbiamo detto prima è qui che si accumulano gli enzimi irritanti, per cui se non la si tocca si abbassa il rischio di irritazione.
È bene poi eliminare la buccia esterna così da togliere via anche ogni residuo terroso. Inoltre, una volta fatto il primo taglio, si può ridurre i rischio di pianto immergendo la cipolla per qualche istante in acqua fredda.
Se tutto questo però non dovesse bastare, possiamo ricorrere all’efficace trucco della lingua. Infatti, se si respira con la bocca e si tira fuori la lingua, si impedisce al gas di raggiungere i nervi olfattivi che si trovano vicino alla ghiandola lacrimale.
Adesso che sapete come fare, non vi resta che mettere in pratica questo semplice trucco, sbizzarrirvi nel suo utilizzo scegliendo quelle migliori per specifiche ricette, e vedrete che tagliare una cipolla non sarà più una valle di lacrime.