Cipolla+e+lacrime%3F+%7C+I+trucchi+per+non+piangere%21
checucinoit
/cipolla-trucchi-non-piangere/amp/
Trucchi e Lifestyle

Cipolla e lacrime? | I trucchi per non piangere!

Non piangere quando si taglia le cipolle è impossibile o forse no? Ecco tutti i trucchi da sapere per evitare di lacrimare.

La cipolla è un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea; permette di insaporire facilmente le ricette e fa anche bene visto che ha proprietà antistaminiche, antipertensive e antisettiche. L’unica pecca è che quando le si sminuzza si finisce per piangere.

Come tagliare le cipolle per no piangere -CheCucino

La lacrimazione è provocata dalla presenza dell’ isoalliina, un amminoacido contenente zolfo, e l’allicina, che è invece un’ enzima. Questi due elementi all’ interno della cellula sono separati ma quando si tagliano le cipolle entrano in contatto, provocando una reazione chimica che irrita l’occhio il quale per proteggersi inizia a lacrimare.

Si tratta, quindi, di un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo per proteggere questi delicati organi. Niente di insormontabile, perché per evitare questa situazione è possibile mettere in atto alcuni trucchetti che impediranno alla cipolla di far lacrimare i nostri occhi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

3 trucchi per non piangere quando si tagliano le cipolle

Di seguito allora vi mostreremo 3 semplicissimi e utili trucchi che vi permetteranno di tagliare in tutta tranquillità la cipolla senza finire in lacrime.

Coltello affilato per tagliare -CheCucino

Il coltello affilato; un coltello ben affilato e funzionante distrugge meno cellule limitando il contatto tra l’isoaliina e l’allicina. Se usato, quindi, si impedirà la formazione del reazione chimica che provoca la lacrimazione.

LEGGI ANCHE->Torta al cocco senza sbattitore. Ricetta dietetica ottima dopo le feste

Usare un piano bagnato; l’acqua può aiutare a difenderci dall’irritazione in quanto agisce come una pellicola sul tessuto vegetale inibendo la fuoriuscita di gas. Si può optare per un tagliere inumidito ma anche un coltello bagnato andrà bene.

Boule di cipolle -CheCucino

LEGGI ANCHE->Vino e San Valentino | Cosa scegliere per la coppia senza spendere una fortuna

Raffreddare le cipolle; proprio come con l’acqua il freddo agisce come inibitore per la diffusione dei gas. In questo caso, il consiglio è di conservare la cipolla in frigo per qualche ora prima di utilizzarla in cucina, così facendo noterete subito che una volta tagliata non provocherà danni agli occhi e potrete tagliarla facilmente senza dovervi fermare continuamente.