È errore comune considerare i vari tipi di cipolla tutti uguali: sapere quale usare e per quale evenienza? Scopritelo insieme a noi.
Iniziamo elencando i numerosi benefici della cipolla: possiedono proprietà antimicrobiche, cioè vanno ad eliminare diversi batteri presenti nell’organismo, regolano il livello di glicemia e dunque vanno a ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue, fanno bene alle ossa, andando a decrementare la possibilità di osteoporosi.
Inoltre favoriscono la diuresi, riducono la possibilità di tumori, aiutano il funzionamento del cuore, rimuovono l’insonnia e favoriscono il buon umore. Avete ancora dubbi sull’assunzione di quest’alimento così miracoloso? Fate attenzione però ad usare il tipo giusto di cipolla per la giusta occasione: come? Ve lo spieghiamo noi.
Come scegliere quale cipolla bisogna usare
Di tipi di cipolle ne esistono a bizzeffe e variano per intensità di sapore, colore, provenienza e forma. Dunque alcune sono più adatte all’abbinamento con alcune pietanze, altre si abbracciano alla perfezione con altri cibi.
La più famosa è sicuramente la varietà rossa: impossibile non citare la cipolla di Tropea. Contiene più zuccheri rispetto alla cipolla bianca e dunque è molto dolce. Quindi va ad abbinarsi perfettamente con gli alimenti salati in modo da creare un fantastico mix di sapori.
Della stessa caratteristica, sono quelle di Alife, in provincia di Caserta. Erano già conosciute millenni di anni fa, dal popolo romano. Ad oggi vengono usate principalmente per condire la pizza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cipolle caramellate, il contorno che non può mancare in tavola
Ancora, la cipolla di Acquaviva, frazione pugliese, sembra esser stata creata proprio per essere abbinata con la carne di vitella. Ed infine, per quanto riguarda la cipolle rosse, la Vernina, proveniente dalla regione toscana, è perfetta con la bistecca alla fiorentina.
Passando alle cipolle bianche, bisogna annoverare la cipolla di Giarre, prodotta in Sicilia che è molto dolce. Stessa cosa vale per quella di Chioggia, in provincia di Venezia e quella di Barletta, in Puglia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto alle cipolle caramellate e rosmarino, ricetta alternativa
Infine bisogna elencare le cipolle ramate di Parma, Montoro (in Campania), e Voghera, nel Pavese, che sono buone anche da sole, fritte ad anelli od anche caramellate, oltre che ottime sia per il ragù che per i piatti di carne.