3 idee golosissime e facili per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua che inevitabilmente avanza dopo le feste. Ricette utili e buone.
Accade in tutte le famiglie soprattutto se ci sono dei bambini: dopo Pasqua e Pasquetta ci si ritrova con tante uova di cioccolata da smaltire.
Che siano fondenti o al latte, le uova di cioccolato sono uno dei simboli di questa festa e vengono sia regalate che ricevute.Certo mangiare a pezzi la cioccolata dopo aver rotto le uova e scoperto la sorpresa è uno dei modi per mangiarla, ma può diventare noioso e così ci sono delle idee da riciclo utilissime e sfiziose.
Perché non utilizzare la cioccolata delle uova per realizzare altre preparazioni dolci? Meglio se facili e veloci, come nel caso delle 3 ricette che vi proponiamo.Si tratta anche di una delle ultime occasioni per mangiare la cioccolata prima che il caldo avanzi lasciando spazio a dolci più freschi e salutando la cioccolata che, scomparirà anche dai supermercati e la potremo poi ritrovare solo in autunno.
3 ricette facili e veloci per riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua
I 3 modi di trasformare la cioccolata delle uova per dar vita a nuovi dolci sono differenti per la tipologia di risultato che si ottiene. In forma liquida, morbida e compatta potremmo dire, ecco quali sono.
Cioccolata calda
Prima dell’afa che con l’avanzare della primavera incomberà c’è ancora qualche sprazzo di tempo per poter gustare una buona cioccolata calda ricordando la bellezza dell’inverno da poco trascorso.Possiamo usare la cioccolata senza aggiungerci altro o aromatizzarla. Con l’unione della panna è il top della goduria.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Basta mettere in un pentolino 200 ml di panna liquida e se si vuole, un pò di cannella in polvere. Poi quando arriva al bollore aggiungere il cioccolato, 50 g se fondente o 200 g di quello al latte e lasciare che si sciolga mescolando.Ecco che la cioccolata calda è pronta da gustare mettendo come topping un bel ciuffo di panna montata.
Salame al cioccolato
Per realizzare questo dolce classico e sempre tanto apprezzato bisogna usare il cioccolato fondente. Per prima cosa bisogna incidere un baccello di vaniglia e ricavarne i semi.Aggiungere 70 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 80 g di gherigli di noci e 50 g di cacao amaro in polvere.
Mescolare e unire 200 g di biscotti secchi sbriciolati. Poi a parte sciogliere a bagnomaria o al microonde 80 g di cioccolato fondente e unirlo dopo aver mescolato l’impasto con 120 g di burro morbido e 30 ml di rum.
Su un tagliere lavorare l’impasto e formare con le mani un salsicciotto, cospargerlo con quanto basta di zucchero a velo e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Dopo esser stato in frigorifero per circa 3 ore o in freezer per 30 minuti è pronto per esser tagliato a fette e mangiato.
Ganache al cioccolato
Ottima per le più varie e golose farciture e molto usata per realizzare coperture di torte e pasticcini è una preparazione estremamente veloce da fare.Occorre il cioccolato fondente e se ne usiamo 300 g servirà 150 ml di panna fresca. Bastano solo questi due ingredienti per una ganache perfetta.
Si deve tagliare il cioccolato in pezzetti, poi scaldare la panna e e quando sfiora il bollore non bisogna fare altro che versarla sul cioccolato mescolando.
In questo modo si scioglierà in pochi secondi e da un composto liquido diventerà cremoso. È irresistibile e diventa difficile riuscire a non mangiarla a cucchiaiate.