Il cioccolato, cosa emerge dal nuovo studio su questo goloso alimento. Sciolti i dubbi sul suo essere salutare e quanto influisce sul peso.
Il cioccolato è un alimento da sempre amato da tutti, e utilizzato in tantissime ricette, in particolari dolci. Goloso e dolcissimo, questo prodotto fa impazzire soprattutto i bambini ma conquista davvero ad ogni età.
Da sempre ci si domanda però se questo alimento sia salutare o meno, e in che dosi è giusto consumarlo. A tal proposito, ci sono stati numerosi dibattiti anche a livello scientifico, e discussioni in merito alla sua influenza sul nostro organismo, in particolare se sia salutare mangiarlo e se può influire negativamente sul peso.
Un nuovo studio, pubblicato su BBC Future, scioglie finalmente i dubbi e ci spiega se veramente questo alimento fa bene e influisce negativamente sul nostro peso.
Per prima cosa, lo studio effettuato in Inghilterra, evidenzia come in effetti ci sia una correlazione positiva tra il cioccolato e la salute.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In particolare, sembra che questo alimento abbia un effetto positivo sul cuore, e sull’apparato circolatorio in generale. Questo è certamente dovuto ai flavonoidi, contenuti nel cioccolato, che abbassano la pressione e proteggono l’endotelio, il tessuto che protegge le arterie. Favoriscono poi la dilatazione delle arterie, e hanno un potente effetto antiossidante.
Non tutti i tipi di cioccolato sono uguali però. Infatti, nel cioccolato bianco non sono presenti i flavonoidi, e il cioccolato al latte ne contiene solo il 50%. Ottimo invece il cioccolato fondente, che arriva a una percentuale del 100%.
Vero anche l’effetto positivo che l’alimento discusso esercita sull’umore. Questo è dovuto al contenuto di Teobromina, che attiva i circuiti del piacere e della ricompensa.
Altro argomento riportato sull’articolo è quello sulla correlazione tra il peso ed il cioccolato. Se è vero, infatti, che questo alimento fa bene, è vero che bisogna fare attenzione alle dosi, e aggiungerlo in una dieta bilanciata.
Le dosi raccomandate sono 10 g al giorno, ma la cosa più fondamentale, è proprio la scelta della tipologia. Scegliamolo solo di prima qualità, e fondente, che contiene molti meno zuccheri e grassi.