Arrivano gli Oscar del cioccolato: si è tenuta la manifestazione dedicata all’individuazione dei marchi migliori in Italia.
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Frittata salvacena perfetta. Così non l’avete mai mangiata: cosa usare per un risultato straordinario
- CheCucino di dolce oggi? Biscotti al burro con crema di noci macadamia
- Pasta pesce spada, olive nere e pomodorini, il piatto unico leggero per chi è a dieta
Arriva la 20esima edizione del Premio Tavoletta d’Oro. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che decreta il miglior cioccolato in Italia.
La Compagnia del Cioccolato, associazione torinese nata nel 1995, anche per questo 2022 ha indetto questa manifestazione mettendo in scena gli Oscar dedicati a questo alimento, famoso in tutto mondo, con lo scopo di premiare il migliore dell’anno.
L’evento ha avuto protagonista questo super food tra i più amati in assoluto: apprezzato per il suo gusto, è ottimo sia mangiato da solo, sia per preparare dolci golosissimi, tanto da mettere d’accordo tutti i palati. Dai biscotti, alle torte, a budini, è immancabile per deliziare il palato con bontà uniche.
Cioccolato: il migliore al supermercato
Arrivano i vincitori del Premio Tavoletta d’Oro 2022. Alla sua 20esima edizione, la manifestazione si è svolta a Firenze, lo scorso 27 marzo, decretando il miglior cioccolato dell’anno. Sul podio realtà torinesi e una piemontese.
Il premio è stato articolato in divere categorie. Ecco chi si è conquistato il primo posto:
- cioccolato fondente: hanno vinto pari merito Slitti e Criollo e Domori
- cioccolato al latte con cacao: Venezuela% di Venchi
- cioccolato aromatizzato: affinato alla noce moscata di Sabadì pari merito a Fondente e menta e Brutto ma Buono caffè e nougatine di Venchi
- cioccolati grezzi: cioccolato di Agrigento di Sabadì
- creme spalmabili: riccosa nocciole di Slitti e crema Tourinot di Gobino
- gianduia: maximo di Guido Gobino
Con innumerevoli marchi in gara e svariate tipologie, da quello fondente a quello al latte, il contest ha tenuto i partecipanti con il fiato sospeso portando a decretare le realtà che producono il cioccolato di maggiore qualità. I criteri attuati per scegliere i migliori son stati i seguenti: profumo, aspetto, suono che si genera quando viene spezzato, gusto, retrogusto, e aspetto che assume durante la degustazione.