Cioccolato ed insetti?| lo studio che sconvolge

Siete sicuri che il cioccolato che state mangiando non contenga insetti? Lo studio di GreenMe allora potrebbe davvero sconvolgervi.

Qualche settimana fa storcevamo il naso al via libera dell’UE per la vendita della farina di grillo per scopi alimentari, allo stesso modo ci siamo comportati quando abbiamo cominciato a capire che sul mercato italiano sarebbero arrivati prodotti del genere. Ma siamo sicuri che non ci siano altri prodotti che già consumiamo e che contengono derivati dagli insetti?

cioccolatini
Scatola di cioccolatini -checucino

Era l’inizio del 2021 quando l’UE annunciava il via libera alla produzione di insetti per scopo alimentare; la notizia fece scalpore all’ora ed è tornata alla ribalta nelle ultime settimane quando, proprio la Commissione Europea, ha dato l’ok alla vendita di farina di grilli.

Restiamo sconvolti, storciamo il naso senza in realtà sapere che nella lista degli ingredienti utilizzati per alcuni prodotti derivati di insetti già si utilizzano. È il caso della gommalacca impiegata come additivo naturale nella produzione di alcune di un prodotto di punta di una nota azienda di cioccolato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La gommalacca come additivo alimentare e non solo

Ma cos’è la gommalacca? Si tratta, come si diceva di un additivo, che si può trovare anche con la dicitura E904 e si tratta essenzialmente di una secrezione di un insetto, in particolare del Kerria lacca, che vive nelle foreste di Assam e Thailandia.

gommalacca
Gommalacca in scaglie- checucino

LEGGI ANCHE->Nella pasta ci sono gli insetti? | In questa assolutamente sì

Il suo consumo da parte nostra è più comune di quanto si possa pensare; viene infatti utilizzato come agente lucidante per pillole e caramelle, ma lo si può appunto trovate anche nella produzione di cioccolatini.

C’è da dire però anche ad onor del vero che la gommalacca quando viene raccolta è sottoposta ad un processo di macinazione, setacciamento, purificazione e solo dopo messa in commercio in varie forme bastoncini, grani, scaglie.

Il caso degli ovetti Schoko-Bons della Kinder

Il caso degli ovetti Schoko-Bons della Kinder è scoppiato qualche giorno fa a causa di un video diventato subito virale su TikTok, scatenando l’orrore di molti verso l’utilizzo di questo prodotto, come possiamo leggere anche su greenme.

schok bons kinder
Schoko-Bons -CheCucino

LEGGI ANCHE->Aperitivo e insetti? | Legg bene quello che bevi

Effettivamente nella lista degli ingredienti di questi ovetti si trova citata la gommalacca, quindi per evitare davvero gli insetti e i loro derivati non c’è altra soluzione che imparare a leggere le etichette.

Gestione cookie