Amato e consigliato dai nutrizionisti, del cioccolato fondente si trovano tante marche ma la migliore costa poco e la si trova al discount.
Dei benefici del cioccolato fondente siamo tutti ormai ben consapevoli, sappiamo che è un antidepressivo naturale visto che stimola la serotonina ma aiuta anche a mantenere bassa la pressione arteriosa oltre che prevenire ictus. Sappiamo però anche che si tratta in ogni caso di un prodotto con tante calorie e che se consumato tutti i giorni in grandi quantità porta a effetti collaterali negativi.
Tra i vari tipi di cioccolato è comunque quello più amato e consigliato da dietologi e nutrizionisti, anche perché sempre più marche hanno messo in commercio la loro versione di fondente. Si trovano quelli al 50% così come al 70% o al 99%, ci sono poi quelli aromatizzati o con la frutta secca.
Questo ci fa capire che non tutto il cioccolato fondente è uguale, per cui bisognerebbe chiedersi tra le marche presenti sul mercato quale sia la migliore. La rivista Il Salvagente ne ha testa 15.
Gli elementi presi in considerazione per stilare la classifica sono stati la presenza di cacao così come quella di metalli pesanti e siccome questi sono assorbiti dalla pianta nel terreno, più aumenta la percentuale di cacao presente più aumenta anche quella dei metalli.
Anche per questo motivo, nessuna delle tavolette analizzate risulta essere perfetta, ma tre le meno peggio spicca un prodotto che si può acquistare in un discount.
La classifica è quindi composta così:
Nel complesso e viste le diversissime marche testate, possiamo dire che la migliore tra queste, anche tenendo conto del rapporto qualità-prezzo, risulta essere il cioccolato J.D. Gross fondente al 95% e venduto dalla Lidl.