Cioccolato al latte o fondente? Quale ci fa meno male!

Chi rinuncerebbe mai ad un pezzo di cioccolato? Probabilmente nessuno, ma tra quello al latte o fondente quale sarebbe meglio scegliere? Ve lo diciamo noi!

Il cioccolato piace a tutti e in effetti è davvero difficile resistergli soprattutto perché ci rende felici e questo proprio a livello chimico perché produce la serotonina che è il cosiddetto ormone della felicità. Si tratta poi di un alimento dai tanti benefici, ma attenzione i cioccolato non sono tutti uguali e anzi bisogna saper scegliere quale mangiare.

cioccolato al latte
Cioccolato al latte o fondente? -CheCucino

Del resto il cioccolato non è solo buono, fa anche bene. Abbiamo già parlato della sua capacità di stimolare il buon umore, ma non solo sono molti gli studi in merito che hanno evidenziato come il cioccolato sia in grado di abbassare la pressione arteriosa, ma anche di prevenire lo sviluppo di ictus e così via.

Questo non vuol dire darsi al via libera e consumare tutto il cioccolato che vogliamo, anzi se ne mangiamo troppo si sviluppano le controindicazioni. Anche perché si tratta comunque di un alimento che contiene molti zuccheri che possono causare appunto problemi di salute da non sottovalutare come quelli cardiaci.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Cioccolato al latte VS cioccolato fondente

Le varietà di cioccolato presenti sul mercato sono diverse: bianco, il rosa ruby, alla gianduia ecc, ma essenzialmente gli amanti del cioccolato si dividono in quelli che scelgono il cioccolato al latte e quelli che invece non vanno oltre il fondente. E allora tra i due quale è meglio scegliere?

quale cioccolato mangiare
Mangiare cioccolato -CheCucino

Per quanto riguarda l’apporto calorico non ci sono poi tantissime differenze come si tende, invece, a pensare: si parla di 560 kcal per 100 grammi di cioccolato al latte e 540 kcal per lo stesso dosaggio ma fondente.

La vera differenza sta nella presenza di zuccheri e grassi che sono poi quelli che potrebbero tramutare il cioccolato da alleato della salute a vero e proprio nemico. Senza ombra di dubbio, tra i due è quello al latte ad averne di più, mentre il fondente non solo ne ha di meno, ma in compenso ha maggiori minerali, vitamine e fibre.

Senza ombra di dubbio, quando si decide di concedersi un momento goloso con il cioccolato, sempre senza esagerare, bisogna scegliere quello fondente.

Gestione cookie