Siete a dieta ma non sapete rinunciare al cioccolato? Niente paura non c’è bisogno di privarvene, ma mangiatelo a quest’ora.
Mangiare cioccolato a dieta non è peccato a patto però che sia fondente e consumato ad un certo orario. Anzi se si seguono queste due direttive, mangiare a dieta il cioccolato può apportare anche importanti benefici e aiutare proprio nella perdita di peso.
Ormai il cioccolato fondente è ben conosciuto per i suoi benefici all’apparato cardiovascolare, infatti consumandolo abitualmente riduce il rischio di essere colpiti da ictus.
Ci sono poi tanti polifenoli alleati della pressione mantenendola basa è quindi particolarmente indicata per chi soffre di pressione arteriosa alta. Gli antiossidanti poi rallentano l’invecchiamento della pelle.
Come e quando consumare il cioccolato a dieta
Il momento migliore per mangiare cioccolato quando si è dieta è il mattino, se mangiato nelle prime ore del giorno giorno infatti si riduce poi la necessità di dolce durante l’arco della giornata.
Inoltre il cioccolato al mattino mette anche di buon umore e soprattutto aiuta a velocizzare il metabolismo, dando agli organi la giusta energia per affrontare la giornata. Ma se non volete mangiare i quadrottini di cioccolato senza niente potete provare realizzando alcuni ricette davvero golose.
Due ricette da provare
Smoothie al cioccolato; per prepararlo basta sbucciare una banana tagliarla a rondelle e frullarla insieme a 50 g di yogurt greco magro o mezzo bicchiere di latte vegetale, un cucchiaio di cacao o 20 g di cioccolato fondente tritato finemente e un mezzo cucchiaino di dolcificante se si preferisce. Una volta frullato il composto dovrà risultare ben cremoso, lasciatelo poi riposare in freezer per una decina di minuti prima di consumarlo.
Torta 2 ingredienti; per questa torta servono solo 4 uova e 200 g di cioccolato fondente. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, montate i primi primi fino ad ottenere un composto spumoso, quindi passate a montare i secondi a neve. Incorporate i due composti e aggiungete il cioccolato fuso. Non vi resta che versare tutto in uno stampo a cerniera e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.