Aggiungi del cioccolato fuso e la tua preparazione sarà di sicuro successo, ma come si scioglie il cioccolato? Sembra facile ma gli errori sono dietro l’angolo e spesso comportano un pessimo effetto visivo o di gusto.
Il cioccolato è molto apprezzato e versatile, adattandosi all’abbinamento con altri ingredienti. E’ facile da lavorare e con alcuni accorgimenti si possono ottenere effetti spettacolari. Vediamo quali sono gli errori più comuni.
A scaglie, in gocce, in polvere, lo troviamo ovunque anche nel salato in abbinamento al peperoncino o al sale, ma quello fuso è quello che ci garantisce il tocco magico, la copertura, l’effetto visivo da chef.
Il primo errore che comunemente viene fatto è quello di sciogliere il cioccolato in un pezzo unico o pezzi disomogenei, questo comporta che una parte del cioccolato è fuso al punto giusto e alcuni pezzi rimangono interi. Spezzetta in pezzi di grandezza simile aiutandoti con un coltello.
Secondo errore. Nello sciogliere il cioccolato a bagnomaria non mettere il coperchio altrimenti il vapore crea condensa sul coperchio e finisce nel cioccolato quando si raffredda creando delle parti più dense come se fossero dei grumi. Invece del coperchio, mescola lentamente con un cucchiaio di legno.
Terzo errore. Mescola lentamente in modo che ogni singolo pezzo si sciolga. Togli dalle pareti del pentolino l’eventuale cioccolato che tenderà a solidificarsi. Puoi utilizzare un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Gira delicatamente sempre nello stesso verso.
Per sciogliere a bagnomaria prendi una pentola e un pentolino che può essere contenuto nella prima in cui metterai dell’acqua in modo da far galleggiare il pentolino che non deve toccare il fondo e i bordi della pentola. Se non hai un pentolino puoi utilizzare una ciotola ma fai attenzione che il cioccolato non si versi nella pentola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se invece vuoi sciogliere il cioccolato al microonde, scalda un minuto alla massima potenza poi gira il cioccolato e scalda per 30 secondi, gira ancora e ripeti fino al completo scioglimento.