Cioccolato come si scioglie veramente? | Evita gli errori che facciamo tutti

Aggiungi del cioccolato fuso e la tua preparazione sarà di sicuro successo, ma come si scioglie il cioccolato? Sembra facile ma gli errori sono dietro l’angolo e spesso comportano un pessimo effetto visivo o di gusto.

Il cioccolato è molto apprezzato e versatile, adattandosi all’abbinamento con altri ingredienti. E’ facile da lavorare e con alcuni accorgimenti si possono ottenere effetti spettacolari. Vediamo quali sono gli errori più comuni.

Cioccolato nel pentolino – Checucino

A scaglie, in gocce, in polvere, lo troviamo ovunque anche nel salato in abbinamento al peperoncino o al sale, ma quello fuso è quello che ci garantisce il tocco magico, la copertura, l’effetto visivo da chef.

Come si scioglie il cioccolato evitando i comuni errori?

Il primo errore che comunemente viene fatto è quello di sciogliere il cioccolato in un pezzo unico o pezzi disomogenei, questo comporta che una parte del cioccolato è fuso al punto giusto e alcuni pezzi rimangono interi. Spezzetta in pezzi di grandezza simile aiutandoti con un coltello.

Secondo errore. Nello sciogliere il cioccolato a bagnomaria non mettere il coperchio altrimenti il vapore crea condensa sul coperchio e finisce nel cioccolato quando si raffredda creando delle parti più dense come se fossero dei grumi. Invece del coperchio, mescola lentamente con un cucchiaio di legno.

Cioccolato fuso – Checucino

Terzo errore. Mescola lentamente in modo che ogni singolo pezzo si sciolga. Togli dalle pareti del pentolino l’eventuale cioccolato che tenderà a solidificarsi. Puoi utilizzare un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Gira delicatamente sempre nello stesso verso.

Per sciogliere a bagnomaria prendi una pentola e un pentolino che può essere contenuto nella prima in cui metterai dell’acqua in modo da far galleggiare il pentolino che non deve toccare il fondo e i bordi della pentola. Se non hai un pentolino puoi utilizzare una ciotola ma fai attenzione che il cioccolato non si versi nella pentola.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ravioli ricotta e limone| Un’idea buonissima e veloce
  2. Talco: sai che ha mille utilizzi? | Alcuni sono incredibili
  3. Piano cottura splendente? | Il trucco che non ti aspetti
Cioccolato sciolto a bagnomaria – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se invece vuoi sciogliere il cioccolato al microonde, scalda un minuto alla massima potenza poi gira il cioccolato e scalda per 30 secondi, gira ancora e ripeti fino al completo scioglimento.

Gestione cookie