I cioccolatini al cocco sono sfiziosi e golosi e con questa ricetta imparerete a farli in maniera impeccabile per un dessert o uno spuntino deliziosi
La ricetta dei cioccolatini al cocco prevede l’uso del cioccolato e del caramello per un gustoso dessert dopo un lauto pranzo in compagnia degli amici di sempre. Sono anche perfetti per farvi fare un figurone durante un buffet, saranno i finger food dolci più amati e apprezzati dai vostri ospiti.
Il risultato finale vi conquisterà per il gusto dalle note aromatiche del cocco e del caramello e dal ripieno di praline, cioccolato e crema di nocciole.
Per guarnirle poi useremo altro goloso cioccolato e la granella di mandorle. Quest’ultima potete prepararla voi tritando la frutta secca oppure è possibile acquistarla al supermercato in sacchetti pronti all’uso.
Uno spuntino di metà pomeriggio davvero godereccio se lo accompagnate anche da una tazza del vostro tè preferito, magari aromatizzato alla vaniglia con un tocco di cannella.
I cioccolatini al cocco sapranno conquistare il palato dei vostri ospiti e saranno il dolcetto preferito anche dei più piccoli. Uno tira l’altro: provare per credere!
Occorre preparare in primo luogo il cocco caramellato. Per farlo, versate in un pentolino acqua e zucchero e portate a ebollizione. Ora togliete il pentolino dal fuoco, versate il cocco rapè e mescolate per bene.
Versate il composto su una teglia foderata con carta forno e infornate a forno già caldo a 150 gradi, lasciate cuocere fino a che assuma un colore dorato. Sfornatelo e lasciate che si raffreddi completamente.
Pesate 65 grammi di cioccolato che andrete a sciogliere a bagnomaria, aggiungendo la crema di nocciole. Mescolate con una spatola e unite quindi il cocco caramellato. Una volta che il composto diventa fluido bisogna metterlo in degli stampini per poi lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Con i restanti 200 grammi di cioccolato dovete realizzare la copertura dei cioccolatini al cocco. Quindi tritate le mandorle in un mixer e mettete il cioccolato in un pentolino a sciogliere a bagnomaria, mescolando per bene con una spatola.
Togliete il cioccolato fuso dal fuoco e aggiungete il trito di mandorle. Quindi versate il tutto sui cioccolatini che avrete tolto dagli stampini e lasciate che si asciughino. Adesso i cioccolatini al cocco sono già pronti per essere gustati in compagnia di chi volete.