La cioccolata potrebbe presentare una patina bianca, ma si può mangiare o fa male? Ecco la risposta che cercavi.
La cioccolata è un alimento che deriva dai semi dell’albero di cacao ed è diffusa praticamente in ogni angolo del pianeta.
Tutti la amano: si può trovare nei biscotti, si può trovare nei cornetti, può essere venduta in tavolette e può essere l’ingrediente base di dolci e dessert.
Le sue proprietà sono decisamente importanti, ma occhio a non esagerare con il consumo dal momento che è un cibo estremamente calorico.
Quando apri una barretta, la cioccolata potrebbe avere una patina bianca. In questo caso, si può mangiare o è meglio evitare? La risposta ti lascerà di stucco.
La cioccolata ha una patina bianca: si può mangiare o no?
Quando aprite una tavoletta di cioccolata, può capitarvi un evento insolito: l’alimento in questione può avere una patina di colore bianco che farà scatenare i vostri dubbi in merito al suo stato di conservazione.
LEGGI ANCHE –> Shampoo fai da te in casa? | Arrivano gli ingredienti dalla cucina, economico e validissimo
Secondo alcuni test importanti, il cioccolato può formare la patina bianca quando viene esposto a temperature troppo alte o basse. Lo sbalzo termico provoca una separazione dei grassi che affiorano in superficie: quando si cristallizzano, assumono proprio quel colore bianco.
LEGGI ANCHE –> Pentole in acciaio macchiate? | Il trucco per farle splendere in poco tempo
Nonostante la formazione della patina bianca, la cioccolata è comunque commestibile e non ci sono rischi per la salute. Anche il gusto risulta inalterato. Non a caso il bianco è piuttosto evidente quando estraete la barretta dal frigorifero o quando volete mangiare cioccolata in piena estate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per evitare l’insorgere di questa spiacevole situazione (almeno per gli occhi, dal momento che per le papille gustative non cambierà nulla) potete seguire due strade. La prima è quella di non conservare per troppo tempo la cioccolata, la seconda è di conservarla ad una temperatura compresa tra i 14 gradi e i 18 gradi.