La cioccolata calda e profumata è una tentazione a cui è difficile resistere. Volete prepararne una irresistibile come quella che faceva Juliette Binoche nel film? Non è difficile, scopriamo come.
La cioccolata calda, un comfort food che solo a pensarlo mette il buonumore, fa venire in mente quella sensazionale che affascinava tutti nel film Chocolat.
Vecchio film dell’ormai lontano anno 2000, con Juliet Binoche che interpreta il ruolo di una pasticcera che si trasferisce in un tranquillo e monotono villaggio francese e apre una cioccolateria.
La bontà delle leccornie del negozio di specialità al cioccolato diventa una tentazione a cui gli abitanti di quella comunità non riescono a resistere simboleggiando anche lo svelamento di desideri nascosti e repressi.
Osteggiata dal sindaco del luogo che vede nel risveglio degli abitanti rivitalizzati dal piacere delle delizie al cioccolato il pericolo di un decadimento morale della cittadina, la cioccolata diventa però un input positivo a cui anche lui finirà per cedere.
Come fare per preparare una cioccolata calda che faccia tutto questo effetto? Deve essere sublime ed ecco come realizzarla.
I modi di prepararla sono diversi. Si può fare con il cacao in polvere ed è la più classica. Ma può esser fatta anche con bevande vegetali se non si vuole usare il latte. Completata o no con la panna montata, può esser aromatizzata con spezie o liquore o anche in una versione light.
Ingredienti e preparazione della cioccolata calda
In questa ricetta per ottenere una cremosità e una densità avvolgenti al posto dell’amido di mais che di solito fa da addensante quando si usa il cacao in polvere vi proponiamo una versione con la panna e il cioccolato fondente per un aroma ricco e pieno e una fluidità perfetta.
INGREDIENTI (per 2 – 3 tazze)
- 250 ml di latte
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 100 g di panna fresca
- 1/2 bicchierino di rum
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Per realizzare un’ottima cioccolata la prima cosa da fare è tritare il cioccolato a scaglie in modo che possa sciogliersi meglio.
In un pentolino versare il latte, la panna e il cioccolato e portare ad ebollizione. Mescolare continuamente con una frusta a mano per sciogliere bene il cioccolato, amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo ed evitare che si formino grumi.
Quando sta per raggiungere il bollore versare il liquore e continuare a mescolare. La cioccolata deve essere liscia e vellutata.
Per avere al meglio questo effetto, quando è pronta, toglierla dal fuoco e dare un ultimo tocco con il frullatore ad immersione per emulsionarla ulteriormente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cioccolata calda bianca, ottima per concludere la giornata in dolcezza
Da accompagnare con dei biscotti da intingere o semplicemente da gustare così, con il profumo e la nota alcolica del rum è davvero inebriante, un piccolo grande piacere irrinunciabile.
(Romana Cordova)