I ciliegini al basilico sott’olio sono indicati per preparare una conserva davvero molto buona da tenere in casa
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Avere sempre a portata di mano un contorno da usare in vari modi è fantastico. Le conserve sono importanti per questo.
In questo caso si tratta dei ciliegini al basilico sott’olio, sono ottimi e perfetti per preparare piatti di ogni genere.
Si possono accompagnare con delle semplici bruschette, oppure si accostano facilmente con secondi piatti di carne o di pesce.
Vediamo come preparare i ciliegini al basilico sott’olio in conserva velocemente.
Come prima cosa, selezionare i pomodorini più sodi e rossi e lavarli bene sotto l’acqua correte e poi asciugarli con un canovaccio pulito. Fare lo stesso anche con il basilico.
Dentro ad una casseruola con l’acqua poi bollire i barattoli che dovranno avere una chiusura ermetica. Cuocerli per 20 minuti fino a che non diventeranno sterili, poi scolarli e asciugarli con un canovaccio.
Sistemare poi nei barattoli i pomodorini tagliati a metà e distribuire il basilico per ogni recipiente e nella stessa maniera procedere per i pezzetti d’aglio, peperoncino, pepe e una spruzzata d’aceto.
Ricoprire poi i pomodorini del tutto assicurandosi che nessuno rimanga scoperto con abbondante olio extravergine di oliva e poi chiudere i barattoli con la chiusura ermetica.
Ed ecco pronte le vostre conserve di pomodorini sott’olio, perfetti per ogni evenienza. Quando volete fare degli antipasti veloci e deliziosi basterà prendere i pomodori e metterli sulle bruschette.
Altrimenti sono perfetti anche per condire un buon piatto di pasta o per accompagnare del pesce al forno o una fetta di carne cotta alla brace.