C’è un sistema ben preciso per togliere il nocciolo delle ciliegie lasciando intatta la foma e pochi lo conoscono. È facilissimo.
È il periodo dell’anno in cui si possono assaporare le ciliegie, questo frutto buono e dal sapore aromatico e delicato. Belle da vedersi con il loro colore rosso e la loro forma piccola e tipica per mangiarle però bisogna eliminare il nocciolo.
Denocciolare le ciliegie è un passaggio essenziale prima di utilizzarle per molteplici preparazioni generalmente dolci. Certo esiste l‘apposito strumento per togliere il nocciolo, simile o uguale a quello per denocciolare le olive, ma non tutti ce l’hanno.
Se non si è forniti di quell’utensile allora come fare? Si pensa di usare il coltello e aprire le ciliegie tagliandole per poi estrarre i noccioli.
Ma in questo modo le ciliegie verranno fatte in mille pezzi e se può essere un metodo nel caso in cui bisogna poi ridurle in polpa certamente non lo è se dobbiamo usarle intere.
Con le ciliegie sono davvero tante le preparazioni che possiamo intraprendere non solo da mangiare ma anche da bere.
Come non deliziarsi con il classico cherry, il liquore alla ciliegia che accompagna il dopocena lasciando un profumatissimo retrogusto al palato molto piacevole. Così come le classiche ciliegie sotto spirito, una bontà da gustare tutto l’anno.
Ma in estate, tempo per eccellenza di gelati fare in casa un buon gelato alla ciliegia non può che piacere a tutti.
Se invece si preferisce optare per dolci più consistenti la torta alle ciliegie in padella è semplice da realizzare ed è un ottimo dessert, così come la cherry galette, tipicamente francese dall’aspetto rustico ma accattivante.
Il trucco per togliere il nocciolo senza fatica c’è e basta davvero poco. Basta posizionare pgni singola ciliegia su di un tagliere e con il manico di una posata, che può essere il coltello, ma anche la forchetta o il cucchiaio, bisogna fare una pressione sulla ciliegia.
Appena si avverte che la polpa si è ammorbidita e aperta è meglio fermarsi per non schiacciarla e romperla. A questo punto con la punta del coltello si deve praticare un’ incisione che va dall’alto verso il basso su un lato del frutto.
Non resta che estrarre il nocciolo con le dita o con una pinzetta e la ciliegia avrà mantenuto la sua forma intera e sarà intatta perché il taglio si vedrà appena.
Si tratta di un sistema davvero semplice e con un pò di pratica si impara subito a prendere la giusta manualità. Ci vuole solo un pò di pazienza per denocciolarle tutte.