Le ciliegie sono un frutto goloso, ma spesso nascondono una fastidiosa sorpresa. Ecco come riconoscere quelle in buono stato, è facile così!
Belle, rosse del tipico colore che le caratterizza e soprattutto buone da mangiare. Dolci ma non troppo, le ciliegie si prestano a tanti usi.
Possiamo usare le ciliegie in tantissimi tipi di dolci, ma anche realizzare liquori o decotti o grappe. Così come nel classico modo di conservarle a lungo mettendole sotto spirito.
Sono ipocaloriche, si calcola che 100 g di prodotto contengono soltanto 63 calorie. Ricche di fibre, aiutano il corretto processo intestinale e possono proteggere il cuore e tenere a bada la pressione del sangue perché in esse è presente il potassio.
Sicuramente salutari, c’è da dire che hanno un costo non proprio bassissimo, anche per questo bisogna accertarsi di acquistarle in buone condizioni, senza vermi all’interno, per non sprecare parte di ciò che si è comprato.
Può capitare che l’ospite indesiderato si trovi all’interno della ciliegia senza che si potesse sospettare questo, ma la maggior parte delle volte ci sono dei segnali che ci fanno comprendere lo stato della ciliegie e quindi anche la presenza o no di vermi.
Per essere sicuri di scegliere ciliegie sane e intatte bisogna assolutamente controllarle prima dell’acquisto. È importante osservare bene se ci sono buchi in evidenza, in tal caso è segno che il vermiciattolo è entrato dentro.
Devono avere un colore rosso acceso e vivo, non essere spente o opache tantomeno scure. Inoltre biosgna toccarle per constatare che la consistenza sia soda e compatta e non molliccia, segno di una maturazione troppo avanzata e anche della possibile presenza di vermi.
Anche il picciolo deve essere di un bel colore tendente al verde e non secco o marrone. Dopo aver controllato questi fattori ci si può dedicare alle varie preparazioni, molto buone, a base di ciliegie.
Prima di ogni preparazione però è bene lavarle in modo accurato. Non basta solo scqiacquarle sotto l’acqua corrente.
Meglio usare acqua e bicarbonato dove lasciarle in ammollo per circa 15 minuti prima di procedere a risciacquarle. In questo modo la pulizia sarà certamente più approfondita.
Dalla torta morbida con le ciliegie che cuoce direttamente in padella possiamo passare alla cherry galette, il dolce francese dall’aspetto rustico e informale, buonissimo.
E con il torrido caldo estivo perché non ritemprarsi facendo un ottimo frullato di ciliegie e yogurt, sano e nutriente.
Se la panna cotta alle ciliegie è un dessert raffinato cosa dire delle tradizionali ciliegie sotto spirito che durano a lungo e sono deliziose da assaporare così o da usare per guarnire.
Non bisogna buttar via neanche i noccioli: possono essere molto utili da mettere all’interno di cuscinetti che dopo essere riscaldati servono come rimedio naturale antidolori articolari. Da conservare quindi per la stagione invernale.