Sai che le ciliegie non andrebbero mai e poi mai mangiate dopo una data di giugno anche molto vicina? Ecco il motivo.
Nel mese di maggio e giugno è assolutamente fantastico mangiare le ciliegie. Un’ottimo frutto piccolino che fa impazzire tutti. Sono buonissime in mille modi, dal dolce al gelato alla marmellata. Sono anche molto delicate perché così piccole.
Ma sapevi che c’è una data entro il quale le devi mangiare e dopo non più? Noi oggi ti indicheremo il motivo e siamo certi che rimarrai completamente senza parole. Quindi continua a scorrere per vedere cosa si nasconde dietro.
Ciliegie: dopo questa data basta
Loro sono un frutto piccolino ma davvero squisito a chi non piacerebbe avere un’albero di ciliegie, magari in giardino se abbiamo la fortuna di averlo? Hanno poi tantissime caratteristiche che ci fanno bene alla salute. Sono perfette per proteggere il cuore e ci aiutano a ridurre molte malattie.
Sono ricche di antiossidanti ma non solo, anche di Vitamina A, e C. Vengono in nostro soccorso anche con la pelle e con il sistema immunitario, quindi niente male non trovate? Ci aiutano anche con la digestione, ma come sempre è assolutamente importante non esagerare, altrimenti potremmo avere degli effetti negativi.
Ecco quindi che bisogna averle a tavola, sono perfette per una merenda con un succo o magari un tè, anche per i più piccolini non trovate? Ma sapevi che c’è un momento entro il quale è bene mangiarle e poi non più? Diciamo che la raccolta delle ciliegie va da fine maggio alla fine di giugno circa.
Stando ad un’antica tradizione il 24 giugno è l’ultimo giorno per poterle raccoglierle, quindi manca veramente poco, ma come mai? Il motivo è per un parassita che le può colpire dato che possono essere troppo mature. Si festeggia in questa data ” Verme Giovannino” .
Questo piccolo parassita che può attaccare le ciliegie è di colore bianco e piccolino. Quindi facciamo attenzione quando andiamo a comprare le nostre amate ciliegie al supermercato. Cerchiamo di comprarle biologiche e di evitare quelle trattate con i pesticidi. Possono essere dannosi per noi e non gusteresti il frutto al suo massimo sapore.
Adesso che conosci anche questa vecchia usanza sta a te decidere se comprare le ciliegie anche dopo questa data oppure no? Tu cosa ne pensi e conoscevi questo vecchio detto? Sai come si toglie il nocciolo facilmente lasciando il frutto intatto | Non è magia!