Ci sono alcuni alimenti che più di altri aiutano, grazie alle loro proprietà, a perdere peso. Un vero effetto detox che li fa alleati della dieta. La cicoria è uno di quelli.
Il suo sapore amaro è un segno distintivo che non riesce a farla apprezzare da molti, ma la cicoria è una verdura davvero straordinaria e se siete a dieta è anche una preziosa alleata grazie ai valori nutrizionali. Ecco come prepararla per sfruttarla al meglio.
Quando si è a dieta ci sono, lo sappiamo, alcuni cibi che vanno assolutamente evitati e altri che invece andrebbero privilegiati perché per valori nutrizionali e proprietà riescono ad aiutarci un po’ di più nella perdita di peso.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
La cicoria è una di quelle verdure che dovremmo imparare ad apprezzare di più; delle sue proprietà benefiche per il nostro organismo ne abbiamo già parlato, qui vogliamo concentrarci sui valori nutrizionali e su come può questa verdura aiutarci nella perdita di peso.
Cicoria, valori nutrizionali e come mangiarla
Erba selvatica particolarmente presente nelle cucine tradizionali di Puglia, Liguria e Marche è una verdura particolarmente leggera, per una porzione media di 100-200 grammi si calcolano dalle 20 alle 40 kcal.
La cicoria è composta per il 90% di acqua già questo dato fa capire quanto possa essere importante in caso di diete ipocaloriche. È inoltre una buona fonte di fibre, contenute soprattutto nelle radici, ma anche di vitamine e minerali che a vario titolo aiutano fegato, i reni ma anche la regolamentazione della pressione arteriosa.
È, invece, povera di zuccheri il che la rende un buon alimento anche per chi soffre di diabete di tipo2 o iperglicemia. Infine, è ricca di provitamina A, vitamine C ed E oltre che polifenoli che aiutano non solo a contrastare l’invecchiamento della pelle, ma anche e soprattutto a trattare i vari dismetabolismi.
Per sfruttare al meglio la cicoria durante la dieta la si può mangiare sia cotta che cruda. Nel primo caso va consumata quando ancora giovane, e il sapore sarò meno amarognolo, mentre per mangiarla cotta bisogna lessarla o ripassarla in padella (magari con aglio e olio, ndr). Una volta cotta, la cicoria può essere utilizzata sia come contorno che come accompagnamento per pasta o riso.