Cicinielli fritti, i pesci piccoli e gustosissimi tipici del mare ischitano: la ricetta che fa impazzire i bambini, buoni e veloci da cucinare
Sappiamo benissimo che il pesce non è uno degli alimenti principalmente gradito dai bambini, eppure stasera, vogliamo consigliarvi un pesce davvero ricco di nutrienti, che piacerà tantissimo ai vostri cuccioli. Ricco di Omega 3 viene preparato fritto e non presenta spine, o meglio, ha le spine, ma sono pesci talmente piccoli da essere impercettibili. Stiamo parlando dei cicinielli, i ‘cuccioli’ delle alici. Questi si prestano benissimo a varie preparazioni, però stasera vogliamo proporvi una ricetta molto veloce da poter preparare quando si rientra a casa, in pochi minuti. Ecco cosa vi serve:
LEGGI ANCHE: Sgombro in padella: il pesce senza spine facile e veloce da cucinare
In genere lo sapete, le alici vengono private delle teste e delle interiora, mentre i cicinielli come vi dicevamo più su, sono i ‘cuccioli delle alici e per questo motivo sono talmente piccoli che le teste non vanno eliminate. Si mangiano intere, così come sono, ma vanno comunque sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente per pulirli esternamente. Una volta fatto ciò inseritele in una scolapasta e attendete qualche minuto che l’acqua in eccesso sia caduta. tamponateli leggermente con un foglio di carta assorbente e poi calatesi in un miscuglio di farina 00 e farina gialla. Le due farine vi faranno avere una panatura bella croccante, ma allo stesso tempo delicata. Basteranno pochissimi minuti nell’olio bollente, una spruzzata di limone e un pizzico di sale. Ecco a voi una cena super!