Al giorno d’oggi bisogna fare i conti con diverse problematiche. Microplastiche nel cibo: vediamo come ci arrivano.
L’alimentazione è una delle cose più importanti della vita di un uomo.
Come spiegato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il cibo ha un impatto importante anche nel contrastare alcune malattie come il diabete o determinati tipi di tumori.
Al giorno d’oggi il consumatore è sempre più attento a tutto quello che riguarda un determinato alimento.
Tutti tendono a guardare le etichette, la provenienza di un alimento, le varie fasi di imballaggio, le tecniche di conservazione e i dettagli su ingredienti aggiuntivi.
C’è un problema di non poco conto che spaventa tutti i consumatori: a quanto pare, le microplastiche finiscono pericolosamente nei nostri piatti.
Per capire come finiscono poi nel nostro apparato digerente, bisogna capire tutto ciò accade a monte.
Microplastiche nel cibo: ecco come arrivano
Il problema delle microplastiche nel cibo continua a spaventare i consumatori di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bimby da pulire? | Niente panico ecco come farlo velocemente
Stando a quanto svelato dalla Commissione Europea, le microplastiche sono già entrate a fare parte della catena alimentare.
La contaminazione è presente in pesci, in alghe, nel sale e nell’acqua che beviamo (sia quella di rubinetto che quella confezionata.
L’uomo ha già condotto alcune ricerche per capire la portata della problematica: le microplastiche possono causare infiammazioni nei tratti intestinali ed altri problemi all’apparato digerente.
LEGGI ANCHE->Carlo Crasso e San Valentino | Regalare un suo dolce è alla portata di tutti
Per definizione, le microplastiche sono particelle di diametro inferiore ai 5 mm che derivano da materiali plastici.
L’abbandono dei rifiuti nell’ambiente apporta tantissime problematiche: queste micro particelle vengono trasportate con estrema facilità dal vento anche nella rete idrica.
La fonte principale di microplastiche sono le bottiglie di plastica di acqua minerale: stando ai dati, gli italiani sono i maggiori consumatori al mondo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La plastica, rilasciata nel mare, è un problema di non poco conto: anche gli animali ingeriscono prodotti nocivi con estrema facilità, finendo poi per morire. Il mondo sta diventando un posto sempre più difficile: ci sono tanti problemi ambientali che tutti stanno sottovalutando ma che anno dopo anno ci stanno presentando il conto.