L’alimentazione ha un ruolo centrale per la nostra salute: scegliere con cura il cibo che si porta in tavola è un atto d’amore, per se stessi e per la propria famiglia. Il consumatore d’oggi pone particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, evitando il più possibile prodotti raffinati che potrebbero presentare additivi o conservanti.
Vengono privilegiati modelli di produzione sostenibili in grado di seguire linee guida attente e precise. Non si tratta di “una moda”, ma di un trend che sottolinea il desiderio di seguire un percorso improntato ad uno stile di vita sano, in cui il cibo naturale e genuino ricopre un ruolo fondamentale.
Una sfida non sempre semplice, in un’era in cui la produzione alimentare industriale ha portato all’utilizzo “di massa” degli additivi. Ma come possiamo mangiare “bene” ogni giorno? La risposta è semplice: attingiamo alla tradizione gastronomica italiana ricca di prodotti di alta qualità.
Un alimento sano e allo stesso tempo gustoso: il Prosciutto di San Daniele
Tra gli alimenti simbolo della cultura food del nostro Paese troviamo il Prosciutto di San Daniele, un’eccellenza “made in Friuli-Venezia Giulia”. Il suo processo di lavorazione è frutto di un’antica tradizione risalente al periodo tra il XI e VIII secolo a.C. Dalle sapienti mani dei mastri prosciuttai nasce il San Daniele DOP, il cui processo produttivo viene oggi regolamentato dal Disciplinare di Produzione.
Per realizzare un alimento così gustoso non vengono utilizzati additivi o sostanze chimiche. Ma come nasce il San Daniele? Il segreto è nascosto in soli tre ingredienti: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il particolare microclima di San Daniele del Friuli. La stagionatura di almeno 13 mesi fa il resto.
L’unica forma di conservazione è quindi quella tradizionale, genuina e senza alcun elemento chimico: il “conservante naturale” del San Daniele DOP è il sale, oltre che la pazienza di attendere la stagionatura perfetta. Ecco perché il San Daniele DOP è totalmente privo di additivi, nitriti e nitrati.
Oltre a essere un cibo naturale, il suo elevato valore nutrizionale e la facile digeribilità lo rendono ideale per chiunque voglia condurre una dieta sana ed equilibrata. Il Prosciutto di San Daniele presenta ottime caratteristiche nutrizionali: è ricco di vitamine del gruppo B e di oligoelementi (come potassio, zinco, fosforo, magnesio e rame).
I nutrizionisti lo ritengono adatto a ogni regime alimentare: a chi vuole condurre una dieta ipocalorica, agli sportivi, ai bambini e agli adulti di ogni età.