Ci sono dei cibi a cui è impossibile resistere. Quando si inizia a mangiarli non si riesce a smettere: gli esperti svelano il motivo clamoroso. Se vuoi rimetterti in forma devi conoscerli.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
- Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
A volte dire di no è proprio impossibile. Quando si ci ritrova sotto il naso una bella fetta di pizza o una scatola piena di cioccolatini, le papille gustative si attivano e il nostro cervello non riesce a focalizzarsi su niente se non il cibo che abbiamo davanti.
Ci sono alimenti, infatti, capaci di stregare tanto che se si iniziano a mangiarli è davvero un’impresa smettere. Tentazioni che non fanno altro far sentire in balia del cibo da dipendenza. A svelare il motivo di questa situazione sono gli esperti.
Cibo e dipendenza: se mangi questo è impossibile smettere, gli esperti svelano il motivo
Sale, zucchero e grassi è il mix che crea alimenti “droganti” da cui è davvero difficile resistere. Un pezzo tira l’altro e non si riesce proprio a dire di no: pizza, pollo fritto, bacon, formaggi, patatine, gelato, caramelle, dolciumi sono nella lista nera dei cibi da dipendenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questi alimenti attirano così tanto a livello fisico – in particolare nei periodi di cambi ormonali – in quanto rilasciano nel corpo picchi di dopamina. Soprattutto a livello emotivo rappresentano una sorta di abbraccio simbolico.
Il cibo è vita ed è anche un piacere della vita e se si sente la voglia di questi alimenti non bisogna reprimerla del tutto. Nel lungo periodo si rischia, infatti, che si abbia un senso di rivalsa portando a fenomeni spiacevoli come le abbuffate.
La soluzione sta nell’equilibrio: se la maggior parte delle volte si mangia sano, durante la settimana si può concedersi senza problemi un alimento anche meno salutare che sia dolce o salato soddisfacendo la voglia da cibo da dipendenza. In questo modo si colmerà questo desiderio senza esagerare e trasformarla in un’abitudine.