Le persone lasciano gli alimenti nel congelatore per conservarli: ma il cibo congelato scaduto, si può mangiare? Risposta sorprendente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cibo sintetico: questa la presa di posizione del governo italiano
- Scoperta vongola che si credeva estinta: incredibile, è riapparsa dopo milllenni
- Natale, gara di panettoni: quello di Cracco è fenomenale, ecco quanto costa
Fare la spesa oggi non è di certo un’attività facile: ci sono tantissimi aspetti da valutare, tra cui la correlazione tra prezzi, offerte e qualità dei prodotti. La maggior parte delle persone non ha poi tantissimo tempo a disposizione: la vita è diventata caotica, con tantissime cose da svolgere nell’arco delle 24 ore.
Per questo motivo, c’è chi decide di adottare una strategia per fare la spesa, andando ad esempio il sabato e comprando più di una cosa. Il problema però si pone quando occorre conservare gli alimenti che acquistate.
Per fortuna, nelle proprie abitazioni, c’è sicuramente uno strumento utilissimo quale il congelatore. Nel freezer, infatti, potete conservare il cibo grazie alle basse temperature. Sorge però un quesito spontaneo: si può mangiare il cibo scaduto se congelato? La risposta a questa domanda vi stupirà.
Cibo congelato, si può mangiare se è scaduto? Risposta stupefacente
Quando conservate il cibo, può capitare di dimenticare un prodotto nel freezer che poi scade. La maggior parte degli alimenti, sulla confezione, riporta una data di scadenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tendenzialmente, i prodotti presenti nel nostro frigorifero si sono conservati perfettamente. Sulle confezioni, poi, c’è la dicitura ‘Da consumarsi preferibilmente entro il’ : entro qualche settimana dalla scadenza, quindi, il cibo non dovrebbe essere nocivo.
La regola principale resta sempre la stessa: mai interrompere la catena del freddo. Se togliere un prodotto dal congelatore e lo lasciare all’aperto, cercate di cuocerlo e non di riporlo nel freezer.
Attenzione, infine, ad eventuali presente di muffa o di segni che indicano un alimento ormai non più destinato all’uso commestibile. A volte basta ben poco per contaminare un alimento e rischiare poi serie conseguenze per la salute.
Nessuna preoccupazione quindi in cibi scaduti da poco ma dimenticati nel vostro congelatore: potente tranquillamente mangiarli.