Alcuni cibi possono mettere il corpo a dura prova, sottoponendolo a forte stress. Ecco cosa è bene evitare perché questo non accada.
“Noi siamo quello che mangiamo”. Questa massima del filosofo Feuerbach, risalente al 19esimo secolo, è da imprimere nella mente per vivere al meglio.
Spesso infatti scegliere una determinata tipologia di cibo può sottoporre il corpo a forti stress, facendo sì che si abbiano pesanti ripercussioni sulla propria quotidianità.
Dalla stanchezza cronica, al senso di pesantezza alla testa, al sonno disturbato, a bruciori di stomaco, questi sono solo alcuni degli effetti nefasti determinati da una cattiva alimentazione fatta di alimenti processati e molto calorici.
Tutto questo può esporre il corpo al rischio di contrarre malattie e pertanto è bene curare le proprie scelte a tavola, non solo per essere in forma, ma anche per garantirsi la salute.
Cibo e stress: cosa evitare a tavola
Per evitare che il cibo assunto durante la giornata metta sotto stress il corpo è bene evitare quanto più possibile gli snack confezionati. Da bandire merendine delle macchinette e bibite gassate, prediligendo preparazioni cucinate con le proprie mani.
Altri alimenti da evitare sono la pancetta e le salsicce, in quanto ricchi di grassi nocivi per il corpo. Da bandire inoltre il ketchup, carico di sale, e gli alimenti in scatola, in quanto creati con molti conservati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Perché lo stress fa ingrassare? Consigli e rimedi
Come bibite da evitare o consumare il meno possibile l’alcol, nemico numero uno del fegato, e i succhi confezionati ricchi di zuccheri.
Inoltre è bene prestare attenzione a quelli all’apparenza fit, ma in realtà pericolosi: barrette proteiche e cerali per la colazione, in realtà sono un concentrato di sale, zucchero e saccarosio, nocivi per il corpo.
La regola generale è che più si cucina home made, piatti con alimenti naturali e poco processati, più si evita di assumere alimenti nocivi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cibi pericolosi per la salute umana: 50 alimenti out da evitare
Pericolose anche le patatine fritte e nel sacchetto in quanto realizzate con grandi quantitativi di olio e sale, ingredienti che potrebbero esporre il corpo a gravi malattie.