Cibi pericolosi per la salute umana: 50 alimenti out da evitare

Cibi pericolosi per la salute, esistono degli alimenti che sono pieni di sostanze negative per il nostro corpo e per il benessere. Vediamo nel dettaglio cosa dovremmo limitare nelle dosi…

Hamburger e patatine fritte
Hamburger e patatine fritte-foto instagram

Bisogna prestare sempre grande attenzione a ciò che si mangia: il benessere e la salute vanno assolutamente preservati.

Ci sono tantissimi alimenti che apportano numerosi benefici al nostro corpo, ma ci sono anche un’infinità di cibi che presentano troppe sostanze negative. Seguire un corretto regime alimentare è la regola principale per stare bene e in salute.

Sul web ci sono tantissime liste e innumerevoli elenchi in cui vengono catalogati tutti quei prodotti che non dovrebbero essere consumati con costanza e regolarità, e che sono dannosi sotto tanti punti di vista. Spostiamo la nostra attenzione su questa lista di 50 alimenti che dovresti eliminare dalla tua dieta.

Cibi pericolosi per la salute umana: gli alimenti da evitare

La maggior parte dei cibi che entrano in questa lista apportano al nostro corpo troppi zuccheri, grassi e conservanti. I surgelati, ad esempio, sono ideali per preparare un qualcosa in poco tempo ma sono ricchi di sodio e di conservanti.

Anche le bibite light, ad esempio, sembrano ideali per la linea ma invece sono piene di coloranti, aspartame e zuccheri.

Muffin con zucchero a velo (Foto Pixabay)

Sconsigliato un eccessivo utilizzo di bibite energetiche (elementi chimici che bistratta il nostro sistema circolatorio e il fegato) e di zucchero (collegato ad un rischio maggiore di diabete e malattie cardiache).

Per le fritture ci sono tantissimi trattati e diversi temi (aumentano l’apporto calorico e sono difficili da digerire) mentre alcuni dessert come quelli al fast food hanno una concentrazione molto alta di zuccheri lavorati e di sodio.

Alcuni yougurt alla frutta hanno un additivo come la carragenina che può causare fastidi gastrointestinali. L’elenco di additivi presenti in una pizza surgelata è lunghissimo, così come la farina bianca sbiancata con prodotti chimici (appunto sbiancanti).

Per i succhi di frutta, bisogna fare un discorso a parte: sono salutari quelli che puoi preparare tu a casa, presentano troppi zuccheri e fruttosio quelli industriali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Abbassa il colesterolo e regola la glicemia: consuma questo cibo tutti i giorni per vivere meglio

Cibi pericolosi: attenzione anche alla cottura!

Le carni lavorate sono ricche di grassi saturi e quando cotte ad alte temperature producono nitrosammine, sostanza cancerogena. Fast food, cereali zuccherati e caramelle gommose hanno sostanze chimiche che mettono a dura prova il nostro sistema endocrino e favoriscono infiammazioni, nonché un aumento di peso.

Creme industriali come quella al caffè, o più comunemente la maionese, hanno troppe sostanze chimiche dannose per il nostro corpo.

Le barrette ai cereali, spesso associate a diete, hanno però alcuni additivi che favoriscono invece l’aumento di peso. Gli anelli di cipolla, secondo alcuni studi, sono peggio delle patatine fritte.

La glassa ha troppe sostanze chimiche pericolose per la salute, il dado per il brodo ha invece l’olio di palma (che sappiamo ormai benissimo quello che apporta al nostro corpo).

Occhio alle carni carbonizzate: quando bruciate i vostri arrosti, si sviluppano le ammine eterocicliche: secondo alcuni studi, le HCA aumentano il rischio di tumori al colon o al pancreas.

Anche l’eccesivo consumo di riso integrale è sconsigliato: rispetto a quello bianco, in questo cibo rimane l’arsenico che può apportare disturbi alla pelle, ai polmoni e al cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Test personalità: di che colore sono le fragole nella foto? L’illusione ottica rivela molto di te

(foto Pinterest di baby.green.it)

Scegliete sempre croissant, pacchi di biscotti, tiramisù, muffin per le vostre colazioni? Fate attenzione: questi prodotti in realtà hanno troppi zuccheri lavorati, tantissimi additivi e tantissime sostanze che ci fanno aumentare di peso.

Gestione cookie