Per cibi a calorie negative si intende quella fascia di alimenti che ci aiuta a dimagrire mangiando. Andiamo a scoprire insieme quali sono e a cosa servono.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
Dimagrire mangiando sembra essere un ossimoro ma invece è pura realtà: esistono infatti i cosiddetti cibi a calorie negative che ci aiutano proprio in quest’impresa.
Questi alimenti sono caratterizzati da un contenuto bassissimo di calorie. Una volta ingeriti ed attivato il metabolismo, quest’ultimo avrà bisogno di più energia rispetto alle calorie fornite per fare il suo lavoro.
Non è assolutamente un’utopia ma concretezza spiegata dalla scienza: andiamo dunque a vedere quali sono e a cosa servono questi cibi a calorie negative.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cibi a calorie negative: quali sono e a cosa servono?
Il primo cibo a calorie negative che vi proponiamo è il sedano. Pensate che esso apporta appena 20 calorie per ogni 100 grammi di alimento mangiato.
Stiamo parlando dell’alimento spezza-fame per eccellenza: quando infatti sentite i richiami dell’appetito, invece di gettarvi su snack, merendine o cibo spazzatura, ingerite un po’ di sedano e la fame uscirà di corsa dal vostro stomaco.
In secondo luogo vi consigliamo altri due ortaggi molto benefici per l’organismo: il cavolo ed il cavolfiore. Entrambi apportano appena 25 calorie per ogni 100 grammi di alimento.
Inoltre sono ricchissimi di acqua (combattono infatti ottimamente la ritenzione idrica), contengono tantissimi antiossidanti e vitamine. Il miglior modo per mangiarli è una cottura al vapore o lessati.
Altri cibi a calorie negative
Ecco che in questa lista troviamo un altro re dei cibi a calorie negative: il cetriolo. Esso infatti apporta appena 12 calorie per ogni 100 grammi di alimento.
Anch’esso è composto per la maggior parte da acqua (circa il 95%) e risulta perfetto per eliminare le tossine dal nostro organismo effettuando dunque una funzione detox.
È ricco poi di sali minerali come potassio e fosforo e di vitamine del gruppo C e K. Come mangiarli? Il miglior metodo è a crudo tagliandoli a rondelle ed inserendoli in una gustosa insalata.
Riagganciandoci all’ultima frase, anche l’insalata è un alimento a calorie negative: rucola, insalata romana, iceberg o crescione sono i prodotti primi in classifica (tra le 15 e le 25 calorie per ognuna).
Concludono poi l’elenco di cibi a calorie negative broccoli, spinaci, zucchine, barbabietole, funghi bianchi e brodo. Avrete quindi un’ampissima scelta per mangiare dimagrendo. Semplice no?