Cibi anti stress: l’elenco dei sei alimenti miracolosi per contrastare questa reazione fastidiosissima del nostro corpo (e della mente).
Lo stress è per definizione la risposta che il nostro organismo dà a determinati compiti, attività o difficoltà che si incontrano nel corso delle giornate.
I sintomi legati a questo pesantissimo malessere sono davvero tanti. La prima cosa che una persona stressata riscontra è la mancanza di energia, accompagnata da forti dolori di testa, al petto e ai muscoli.
Come se non bastasse, a tutto ciò vanno aggiunti malesseri generali come fastidi allo stomaco (diarrea e nausea) e all’insonnia.
Ovviamente non siamo tutti uguali: ci sono persone con stress che hanno sintomi diversissimi tra loro. Per curare questo fastidio, bisogna cercare di rilassarsi seguendo attività come meditazione, tecniche specifiche e respirazione del diaframma. Alcune cose come SPA e terme aiutano a tenere sotto controllo lo stress.
Ci sono anche alcuni cibi che combattono questo malessere: come al solito la principale fonte di benessere arriva da ciò che mangiamo.
Cibi anti stress: gli alimenti miracolosi per combattere questo malessere
Lo stress complica notevolmente le nostre giornate. Per questo motivo, bisognerebbe adottare tutti quei comportamenti che aiuterebbero a ridurlo. Oltretutto, ci sono anche alcuni alimenti che lo contrastano.
- I cereali integrali, oltre ad aumentare la sensazione di sazietà, rilasciano serotonina: questo particolare ormone aiuta a rilassarsi.
- Tè caldo: secondo alcuni studi, alcune bevande calde (non bollenti) hanno un effetto calmante sul nostro corpo.
- Il cioccolato fondente è un alimento top: aumenta la serotonina e fa diminuire il cortisolo (l’ormone responsabile dello stress).
- Il latte caldo è una delle principali fonti di triptofano, l’ingrediente che aiuta a produrre la serotonina (abbiamo già visto a cosa serve tale ormone)
- L’avocado, considerato anche come super food, apporta innumerevoli benefici al nostro corpo: per questo motivo, quando si consuma questo frutto si assiste ad un miglioramento generale della propria salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come recuperare le forze dopo l’influenza. Il menù per rimettersi in forma
In un mondo come il nostro, la percentuale di persone colpite da stress e ansia sta aumentando sempre di più.