Unire la poca voglia di cucinare al bisogno di allieviare il caldo e di nutrirci. Quali sonoi cibi anti caldo e quali sono quelli da evitare.
Cibi leggeri e nutrienti che ci permettono di alleviare la sensazione di caldo. Aumentare i cibi che contengono molta acqua, riducendo le proteine. Cibi che ci permettono di mantenere la linea soprattutto dopo che, con tanta fatica, abbiamo superato la prova costume.
Quali sono i cibi che rispondono a queste caratteristiche? E quali bevande sono consigliate? Partendo da quest’ultime possiamo dire che è necessario reintegrare l’acqua persa con il sudore. I due litri, consigliati di solito, dovrebbero aumentare almeno a due litri e mezzo. Poi occorre evitare bibiti gassate, zuccherate e quelle che contengono alcol.
Quali sono i cibi anti caldo?
La zucchina. Cosituita al 95% di acqua, è ricca di vitamine e sali minerali. Vitamina A, vitamina C e carotenoidi che favoriscono l’abbronzatura. Ferro, potassio, calcio e fosforo. Il cetriolo è altro alimento importante per reintegrare i liquidi persi. Costituito al 96% di acqua ha il vantaggio di ammorbire la pelle favorendo la traspirazione.
Il melone è costituito per il 90% di acqua. È ricco di vitamina A e C, fosforo e calcio. Il suo contenuto di potassio lo rende necessario ad alzare la pressione che tende a scendere con il caldo. Da evitare da chi soffre di pressione alta. Ottimo alimento anche per invogliare i bambini a mangiare frutta.
La banana come il melone è ricca di potassio, valgono quindi le stesse indicazioni. L’anguria o cocomero è ricca di acqua per il 90%. Oltre alla presenza di vitamine A, C, B e B6, è ricca di potassio e magnesio che combatte il senso di spossatezza dovuto al caldo.
La pesca ha l’87% di acqua oltre alla vitamina C contiene potassio e ferro. Ha effetti rinfrescanti e disintossicanti. Si presta benissimo alla preparazione di frullati e ghiaccioli. Tra le proteine merita menzione la carne di pollo anche per la digeribilità. Ricco di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP.
Tra i pesci, invece, la sogliola ha anche la caratteristica della facile digeribilita unita al basso contenuto di grassi. Indicata per l’alimentazione dei bambini anche per il suo sapore delicato. Facile da preparare sotto forma di polpette.
Non dimentichiamo che con tutti questi ingredienti si possono preparare delle bellissime insalate gustose e colorate. Se invece sei preoccupata dalla linea, segui questi consigli. Tra gli alimenti da evitare troviamo gli insaccati, gli alcolici e le bevande gassate. Meglio scartare anche le carni alla griglia, i cibi precotti e quelli molto speziati e piccanti.