Cianfotta napoletana: come preparare una torta salata con verdure stufate
La cianfotta è un piatto di verdure tipico della cucina napoletana. Si tratta essenzialmente di verdure stufate con le quali è possibile realizzare una buonissima torta salata.
La cianfotta è un piatto del Sud Italia, Campania che propone più ricette, ma ne esistono anche versioni lucane e pugliesi. Si tratta essenzialmente di verdure stufate, consumate essenzialmente come piatto di contorno.
Protagonisti del piatto sono patate, melanzane, pomodori, peperoni ed erbe aromatiche; insomma verdure che si prestano bene anche realizzare una torta salata super semplice. Un rustico dell’ultimo minuto, da realizzare quando non si sa cosa preparare per la cena o se si hanno invitati dell’ultimo minuto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTOSEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta salata con verdure e formaggio
Tante verdure e un pizzico di formaggio, il Grana, per dare un tocco di sapore in più ad una torta che già cosi è davvero super buona.
INGREDIENTI
1confezione di pasta briseé
1patata media
5cucchiai di passata di pomodoro
1peperone rosso
1zucchina
4cucchiai di olio evo
1melanzana
1/2cipolla
Sale q.b.
Basilico qb.
Grana grattugiato qb.
Peperoncino piccante qb.
Semi di sesamo qb.
Latte qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare la torta salata iniziate dalla realizzazione della cianfotta; quindi lavate e sbucciate la patata. Tagliatela a pezzi uniformi così come le altre verdure, precedentemente lavate e mondate.
Tagliate, invece, la cipolla a fettine sottili, quindi versate tutto insieme in un tegame basso, aggiungete 2 bicchieri di acqua, olio evo, sale, basilico, peperoncino e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo srotolate la pasta briseé e adagiatela in teglia per crostate dal diametro di circa 22 cm. bucherellate il fondo e quando il ripieno sarà pronto e freddo adagiatelo sul fondo.
Cospargere con grana grattugiato e ripiegare i bordi della briseé verso l’interno. A questo punto spennellate con un po’ di latte il bordo e spolverate con i semi di sesamo. Fate cuocere la vostra torta salata in forno caldo a 180° per 30 minuti.