La ciambotta napoletana è una gustosa preparazione dal sapore unico. Ecco come realizzarla in facili step, alla portata di tutti per colorare la tavola nel segno del gusto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La frittata dolce dell’Imperatore, kaiserschmarren, irresistibile e golosissima
- Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti, la ricetta super rapida senza uova e farina
- Spiedini vegetariani con salsa all’avocado, il #SiFaCosì di Barbieri è sempre più intrigante
Un salvacena irresistibile. La ciambotta napoletana è una ricetta della tradizione partenopea ama per il suo gusto travolgente, la sua facilità di realizzazione e la sua consistenza.
Si tratta di un contorno da urlo, perfetto da accompagnare con carne o pesce e magari del pane scaldato.
Si basa sulle verdure stufate, fatte raffreddare in vista dell’estate per rinfrescarsi con gusto: il risultato è garantito.
Ciambotta napoletana: la ricetta
Una ricetta da batticuore: questa è la ciambotta napoletana, piatto tipico imperdibile per fare un figurone con i commensali in ogni occasione.
INGREDIENTI
- 500 g melanzane
- 300 g zucchine
- 2 peperoni
- 300 g di pomodori tondi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 mazzetto di erbe miste
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte a realizzando un contorno lavando le verdure e asciugandole al meglio: si tagliano le melanzane poi a tocchetti. Di seguito si passa poi a farle rosolare in padella per poi salare al meglio e lascia riposare per un’ora ponendo un peso sopra il contenitore in cui sono poste.
Passato questo tempo si passa ai peperoni da pulire e fare a pezzi. Si passa al soffritto creato con aglio e cipolla per poi aggiungere zucchine, peperoni, melanzane e farle cuocere per dieci minuti: si spegne e si lascia raffreddare. Si passa ai pomodori da lavare e tagliare a pezzi.
Di seguito si coprire il tutto con una pellicola trasparente e si lascia in frigo. Si tira fuori al momento in cui si serve in modo da rinfrescare il palato e passare una cena o un pranzo unico nel segno del gusto.