Il buonissimo classico da colazione, il ciambellone allo yogurt da fare in padella, con un sistema semplicissimo e super rapido.
Ha tutto il sapore dei dolci sani e genuini, è ottimo per cominciare la giornata e si presta bene ad essere intinto in caffèlatte o cappuccino, ma anche nel tè.
Il ciambellone allo yogurt nella sua semplicità sa di buono e piace sempre a tutti. Si realizza con estrema facilità e in questa ricetta ve lo proponiamo in una versione ancor più veloce e pratica.
Si tratta della cottura in padella invece che in forno. Come realizzare la tipica forma a ciambella con il buco al centro quindi?
È semplicissimo, c’è un modo che consente di ricreare questo effetto e basta solo un gesto. Utile anche in caso non si abbia in casa lo stampo apposito da ciambella. Ecco cosa fare per ottenere un’ottimo dolce bello e buono in poche mosse.
Tutto quel che occorre per creare il buco al centro è un coppa pasta rotondo di circa 6 cm di diametro da inserire al centro della padella e poi basterà versare l’impasto tutt’intorno. Facile e geniale.
LEGGI ANCHE: Tovaglia bianca macchiata? | Non temere il consiglio che ti salverà sempre
LEGGI ANCHE: Friggitrice: i trucchi per pulirla veramente | Non lo hai mai fatto prima
Il procedimento inizia mescolando in una ciotola l’uovo con lo yogurt e lo zucchero. Dopo aver amalgamato bene aggiungere l’olio e poi incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito.
Unire anche la vanillina, la scorza grattugiata del limone e il succo. Mescolare per ottenere un impasto omogeneo liscio e privo di grumi.
A questo punto si può passare alla fase della cottura. Imburrare interamente e infarinare una padella antiaderente a sponde leggermente alte e al centro posizionare il coppa pasta rotondo delle dimensioni indicate sopra.
LEGGI ANCHE: Farina per pizza: quali sono le migliori| Adesso non avrai più problemi
Quindi versare l’impasto tutt’intorno aiutandosi con un cucchiaio. Livellare la superficie e coprire con un coperchio. Poi lasciar cuocere il ciambellone a fuoco basso per 35 minuti circa.
Al termine della cottura aiutandosi con un piatto, come fosse una frittata, girare il ciambellone e completare lasciando cuocere altri 5 minuti.
Ed ecco che il ciambellone è pronto e se si vuole si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo per decorarlo o lasciarlo senza niente nella sua essenzialità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per 2 – 3 giorni mantenendo bene la sua fragranza e la sua consistenza morbida.