Dal sapore antico, un soffice ciambellone allo yogurt, come quello che facevano le nonne, arricchito di ingredienti che lo rendono davvero speciale.
È alto e soffice, ancor più carino se realizzato in uno stampo da bundt con una decorazione semplice ma d’effetto, è un dolce buonissimo che ci riporta a tempi passati.
Si tratta di un classico ciambellone allo yogurt della nonna, del genere che si usava fare qualche decennio fa, con semplici ingredienti e un sapore rustico e intenso.La base risulta molto morbida e ad impreziosire questo dolce, che è ottimo fin dalla prima colazione e poi perfetto a merenda con un tè, sono alcuni elementi che non possono mancare.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La copertura realizzata con lamelle di mandorle crea oltre ad un aspetto decorativamente molto bello anche un gioco di consistenze e un effetto leggermente crunchy molto piacevole.All’interno poi emergono pezzetti di mirtillo essiccato, che si può benissimo sostituire con l’uva passa, a volte più semplice da reperire.
Realizzare questo ciambellone è semplicissimo, bastano davvero solo poche mosse, anche i meno esperti nell’ambito della pasticceria possono cimentarsi con grande successo.Siamo abituati al ciambellone della nonna basic, buonissimo nella sua semplicità, ma questo ha certamente qualcosa in più.
Ingredienti e preparazione del ciambellone allo yogurt della nonna
Risulta anche abbastanza leggero, soprattutto se scegliamo di usare uno yogurt magro: esiste anche un’apposita dieta dimagrante che lo vede protagonista. A dare una profumazione interessante che si abbina bene al resto c’è anche un pò di rum.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 220 g di farina 00
- 200 g di yogurt bianco magro
- 3 uova intere
- 100 ml di olio di semi
- 80 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 ml di rum
- Mirtilli essiccati o uva passa q.b.
- Mandorle in lamelle q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Si comincia a lavorare la uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Il composto deve risultare gonfio e spumoso. Poi aggiungere l’olio e lo yogurt e continuare a mescolare.Quindi incorporare la farina setacciata insieme al lievito poca alla volta sempre mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
A questo punto quando l’impasto è formato inserire il rum, una manciata di mirtilli essiccati e amalgamarli. Si passa poi a spargere le lamelle di mandorle sul fondo di uno stampo delle dimensioni indicate imburrato e versare l’impasto.Livellare in superficie e infornare. Dovrà cuocere in modalità statica a 180° per circa 40 minuti.
Al termine della cottura fare la prova stecchino per accertarsi che il ciambellone sia pronto e se dopo esser stato inserito lo stecchino uscirà asciutto il dolce può essere sfornato e gustato una volta intiepidito.