Ricetta ciambellone cacao, yogurt e banane, un’idea perfetta morbida e gustosa per una merenda pomeridiana, ma soprattutto facile da fare.
Se state cercando un’idea per un ciambellone soffice, goloso ma salutare la ricetta del ciambellone al cacao, yogurt e banane è quello che fa per voi.
Un dolce gustoso, ottimo per la colazione ma anche per la merenda pomeridiana, magari accompagnato da un buon tè o infuso. Un momento di goduria che ha il sapore della stagione autunnale.
Vediamo allora come si prepara il ciambellone yogurt, cacao e banane.
Questo ciambellone allo yogurt, cacao e banane è anche ottimo per la merenda dei più piccoli. Si può così servire loro qualcosa di goloso, ma anche di molto salutare grazie alla presenza delle banane ricche di vitamine e minerali.
Come prima cosa procedete montando le uova con lo zucchero, fino a quando non saranno ben spumose. Unite poi lo yogurt prima e l’olio poi, continuando a mescolare.
POTREBBE INTERESSARTI -> Torta al limone 3 consistenze, cuore morbido e involucro croccante: un vero peccato di gola
Proseguite unendo la banana precedentemente ridotta in purea e la scorza grattugiata di limone. Mescolate bene il composto e unite le gocce di cioccolato.
Setacciate farina, lievito e cacao e unite il tutto al composto un po’ alla volta e continuando a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, imburrate e infarinate una tortiera a forma di ciambella e versate il composto.
Infornate, quindi, la ciambella a 180° in forno preriscaldato per 40 minuti. Prima di tirarla fuori fate sempre la prova stecchino, la ciambella deve risultare completamente asciutta. Fate raffreddare. Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente con la panna a fuoco lento, versate sul ciambellone al cacao e yogurt e lasciatelo raffreddare.