Il ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta è a dir poco squisito. Un piatto unico semplice da preparare e ricco di gusto. Scopriamo come si realizza.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Poco tempo in cucina? Prova i calzoni di patate, prosciutto e formaggio. Si preparano in 4 minuti
- Tofu alla “veneziana”: il piatto della tradizione ma con una ricetta tutta vegan
- Cotolette gisse con prosciutto e mozzarella, i bambini ringraziano (e anche le mamme)
Volete preparare qualcosa di sfizioso e stupire tutti i vostri commensali? Preparate il ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta e in mezz’ora sarete a tavola!
Ottimo da proporre come piatto unico o come antipasto gustoso per aperitivi o buffet. Una ricetta strepitosa sia perché vi garantirà il successo e sia perché è facile e veloce da realizzare.
In pochi minuti e senza troppi sforzi preparerete un piatto godereccio da leccarsi i baffi e piatti! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa bontà.
Ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta: ingredienti e procedimento
Il ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta si prepara in pochissimi minuti e senza troppa fatica. Un piatto gustoso che piacerà a grandi e piccini!
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g ricotta
- 1 tuorlo d’uovo
- 120 g prosciutto cotto
- 200 g provola
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta tirando fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e lasciatela arrivare a temperatura ambiente. Ora, prendete una teglia e adagiateci il rotolo di pasta sfoglia con tutta la sua carta da forno.
Aiutandovi con un bicchiere, fate un buco al centro della sfoglia creando così una forma a ciambella. Ora, spalmate lo stracchino su tutta la sfoglia lasciando liberi 2 cm dal bordo esterno.
Adagiate il prosciutto cotto sulla metà della sfoglia rimanendo attaccati al buco centrale (la metà verso l’esterno dovrà avere solo lo stracchino) e la ricotta.
A questo punto, portate verso l’interno la sfoglia con solo lo stracchino coprendo così il ripieno e formando un ciambellone. Sigillate bene i bordi facendo pressione e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo.
Lasciate cuocere a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate il ciambellone di sfoglia e fatelo intiepidire prima di servire.
Buon appetito a tutti!