Il ciambellone di Pasqua, la ricetta del dolce pugliese buonissima che vi farà leccare le dita. La preparazione è semplice
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Il ciambellone di Pasqua pugliese è buonissimo e anche facile da preparare. Si prepara con un’ottima glassa di zucchero bianca e dei confettini colorati.
Un’alternativa molto valida alla colomba, oppure eventualmente si può servire anche insieme alla colomba e poi ogni ospite sceglie cosa mangiare.
La ciambella di Pasqua nasconde anche un significato molto bello, infatti simboleggia la pace e quindi è un regalo perfetto per amici e parenti.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il ciambellone di Pasqua.
Come prima cosa, far intiepidire il latte in un pentolino a fuoco lento. Sbattere poi 3 uova in una ciotola con lo zucchero semolato e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Devono diventare spumose e anche gonfie.
Unire poi anche il latte poco alla volta e la farina setacciata, una bustina di vanillina, un bacello di vaniglia, una bustina di lievito setacciato e la scorza grattugiata di un limone.
Sbattere tutto per bene fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e uniforme. Ungere poi uno stampo per ciambelle e versarci il composto all’interno.
Livellare per bene con una spatola e poi cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Trascorso il tempo rimuovere lo stampo dal forno e lasciarlo intiepidire.
Intanto mescolare lo zucchero a velo in una ciotola con un albume d’uovo e il succo di limone. Questo per ottenere una glassa lucida e deliziosa per guarnire il ciambellone.
A questo punto quindi coprire il ciambellone pasquale con la glassa di zucchero e infine cospargere sopra i confettini colorati per un tocco primaverile. Lasciare asciugare prima di servire in tavola. Sarà molto apprezzato questo dolce, sia dai grandi che dai piccini.