Ciambellone morbido al caffè, la ricetta facile per ottenere questo stupefacente dolce per partire con una super colazione!
Il ciambellone è uno dei dolci più amati dagli italiani: potete farlo di qualsiasi gusto, al cacao, al caffè, a frutta, al limone, al cioccolato fondente. In poche parole, potete realizzare questo preparato in qualsiasi modo. Il procedimento non è per nulla complicato e gli ingredienti sono piuttosto facili da trovare.
Con il suo sapore gustoso e il suo super profumo, il ciambellone piace a grandi e piccini e può essere consumato sia per colazione che per sfizio dopo aver pranzato o cenato. Vediamo insieme i suggerimenti e la ricetta di pianetadonne.
Ciambellone al caffè: la splendida ricetta per creare un dolce super
Realizzare un ciambellone al caffè non è assolutamente un’impresa impossibile: anche chi non è un talento ai fornelli, e anche chi non sa fare i dolci, può facilmente realizzare questo preparato.
INGREDIENTI
- 80 ml olio di semi
- 110 g farina bianca
- 100 g zucchero
- 170 g yogurt al caffè
- 15 ml caffè espresso
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 7 g di amaro in polvere
- 2 uova
- 12 g lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO
Mentre preriscaldate il forno a 180°, foderate uno stampo da ciambella di 18 centimetri di diametro, ritagliatela e sagomatela. Ungetela e inzuccheratela. Setacciate farina, cacao e lievito, fate un caffè e mescolatelo con il cucchiaino di quello solubile. Rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con l’ausilio di uno sbattitore cercate di ottenere una spuma densa.
Amalgamate yogurt, il caffè e l’olio: lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Mettete il tutto nella tortiera e infornate per mezz’ora. Dopo una prova, se è asciutto lo togliete dal forno altrimenti proseguite sul ripiano basso del forno la cottura per altri dieci minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni
POTREBBE INTERESSART ANCHE –> La Smeggiassa (o Megiassa), l’antica torta del Polesine. Cenni storici e preparazione
Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare e iniziate a preparare anche la glassa. Prendete un nuovo caffè, setacciate lo zucchero e cercate di unirli ottenendo un composto denso. Versate il tutto sul dolce e mettete le nocciole per decorare.