Buono per colazione e merenda, il ciambellone di mele e cocco è una preparazione facilissima alla portata di tutti.
Super soffice, questo dolce ha un aroma che unisce meravigliosamente questi due ingredienti protagonisti e risulta molto delicato e invitante.
Il ciambellone di mele e cocco è una delle innumerevoli varianti della classica torta di mele. A queste si aggiunge il gusto del cocco che è presente in farina e con il gusto dello yogurt nell’impasto donando così tutta la sua piacevolissima aromatizzazione.
Oltre ad essere morbido e profumato questo ciambellone è anche molto semplice da fare, una di quelle preparazioni casalinghe a cui possono approcciarsi anche i meno esperti nell’ambito della pasticceria.
Con le mele all’interno ci sarà un’umidità che oltre a favorire la leggerezza lo mantiene soffice e se conservato sotto una campana di vetro per dolci può mantenersi bene senza perdere la sua fragranza anche per 2 – 3 giorni.
In questo dolce non mancano altri elementi a profumare come la cannella, la vaniglia e la scorza del limone. In piccole quantità formano un mix che si sposa benissimo agli altri aromi senza che nessuno copra l’altro, in un’armonia perfetta.
LEGGI ANCHE: Piano cottura: come pulire i bruciatori | Ti serve qualcosa d’impensabile
LEGGI ANCHE: Olio nel latte? Assolutamente si | Rimarrai senza parole
La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero, la punta di un cucchiaino di cannella, la vanillina e la scorza di limone grattugiata finemente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Poi unire l’olio e lo yogurt al cocco mescolando per amalgamare bene. A questo punto bisogna incorporare gli altri ingredienti e quindi entrambe le farine, la 00 e quella di cocco e il lievito.
LEGGI ANCHE: Crema corpo a meno di 2,50? | Assolutamente si è la migliore di tutte
Mescolare sempre con le fruste in modo da avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Quindi sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti e poi versarle all’impasto amalgamandole bene.
Non resta che versare il composto in uno stampo a ciambella delle dimensioni indicate precedentemente imburrato e infarinato e passare a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 40 – 45 minuti circa o in modalità statica a 180° per lo stesso tempo.
Fare la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura e se lo stecchino dopo esser stato inserito uscirà asciutto il ciambellone sarà pronto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo averlo sfornato e lasciato intiepidire sistemarlo in un piatto da dolce e completare cospargendolo con lo zucchero a velo per decorarlo e dargli un ulteriore tocco di dolcezza.