Il ciambellone estivo è un rustico morbido e farcito di salumi e formaggi, ideale per un aperitivo in spiaggia o una gita fuori porta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- 5 idee per frullati sgonfia pancia, facili da fare e buoni
- Pizzette di melanzane fritte, la ricetta che fa innamorare anche i bimbi
- Paté vegano di funghi e noci, ottimo per la pasta o sul pane. Ricetta super light
Il ciambellone estivo è un rustico a pasta lievitata e morbida farcito di salumi e formaggi. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ideale per un pic nic o, visto che siamo in tema, per un aperitivo in spiaggia con amici e famiglia.
Buono se consumato tiepido, questo rustico rende a pieno i suoi sapori se servito freddo, proprio per questo motivo, il consiglio è di prepararlo in largo anticipo, quindi il mattino se servito di sera o la sera prima se serve come colazione a sacco per una gita fuori porta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Brioche rustica morbidissima
La ricetta di questa brioche rustica è davvero molto semplice, bisogna solo rispettare precisamente i tempi di lievitazione.
INGREDIENTI
Per il ciambellone:
- 450 g di farina
- 4 uova
- 200 g di latte
- 60 g di burro
- 25 g di zucchero
- 5 g di sale
- 25 g di lievito di birra fresco
Per la farcia:
- 200 g di fondina
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più riposo)
Per preparare il ciambellone rustico morbidissimo, montate le uova con lo zucchero in planetaria utilizzando il gancio a foglia. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, unite il burro fuso e continuate a montare per qualche istante.
Da parte in un bicchiere, fate sciogliere il lievito fresco in un po’ di latte, quindi versatelo in planetaria, unite anche il latte restante, il tutto dopo aver riavviato il robot.
Nel frattempo, tagliate a dadini il formaggio e il prosciutto cotto (a piacere potete decidere si sostituire il prosciutto con altri salumi oppure dividere a metà il dosaggio, ndr). Trascorso il tempo d riposo, l’impasto avrà raddoppiato di volume, riprendetelo per unirvi la farcia ed amalgamatela aiutandovi con una spatola in silicone.
Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm, quindi livellate e lasciate riposare ancora per un’altra ora. Quasi al termine di quest’ultima, accendete il forno e fate cuocere il ciambellone a 180° per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, quindi servite.