Ciambellone doppio cioccolato, un dessert vegano davvero favoloso e semplicissimo da preparare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
Il ciambellone doppio cioccolato è un’idea davvero golosissima, vegana e davvero semplice da preparare.
Un concentrato di cioccolato che racchiude una crema dolcissima, questo ciambellone vi stupirà per il gusto incredibile e una volta assaggiato non potrete davvero farne più a meno. La ricetta facilissima richiede davvero poco tempo, bisogna solo aspettare il tempo di riposo in frigorifero e il nostro ciambellone è pronto da gustare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
Ciambellone doppio cioccolato, ingredienti e procedimento
Il ciambellone doppio cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
INGREDIENTI
Per il ciambellone:
- 390 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 250 gr di yogurt
- 250 gr di latte
- 16 gr di lievito per dolci
- 40 gr di cacao amaro
- 140 gr di olio
Per la crema:
- 500 gr di latte
- 40 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di curcuma
Per la copertura:
- 60 gr di latte
- 80 gr di cioccolato
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)
Per preparare il nostro ciambellone vegano iniziamo setacciando la farina, il lievito e il cacao in una ciotola. Aggiungiamo poi lo zucchero e mescoliamo con la frusta.
Ora versiamo nella ciotola anche lo yogurt, il latte e l’olio e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 26 cm e versiamoci il composto, dopodiché inforniamo a 180° per 50 minuti.
Nel frattempo occupiamoci della crema iniziando a setacciare in un pentolino la farina. Poi aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e mescoliamo con la frusta, poi aggiungiamo anche il latte e la curcuma e mettiamo sul fuoco mescolando fino a quando la crema si sarà addensata.
Sforniamo il ciambellone e una volta raffreddato svuotiamolo e riempiamolo con la crema, quindi mettiamo a riposare in frigo per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 4 aperitivi vegetariani per il Cenone: ricette veloci da fare a casa
Sciogliamo quindi il cioccolato con il latte a bagnomaria e versiamolo sulla crema ormai fredda e rappresa. Livelliamo per bene e lasciamo riposare in frigo per 3 ore, quindi serviamo il nostro ciambellone.